Geografia delle nomine nella diocesi di Bergamo: novità in 43 parrocchie

Lo scorso anno, a causa dell’imperversare della pandemia, erano state soltanto 4 le nomine dei nuovi parroci, di cui 2 per parrocchie vacanti per la morte di covid e un’altra a causa del ritiro per motivi di salute a causa della pandemia. Poche anche le designazioni dei vicari parrocchiali. Quest’anno, per motivi pastorali oggettivi e per la situazione pandemica assai migliore, c’è stata invece una grande ventata di novità. Infatti, le numerose designazioni (che diventeranno nomine effettive il prossimo settembre) effettuate dal vescovo Francesco Beschi in questi mesi porteranno al ricambio della guida di ben 43 parrocchie diocesane (di cui 3 in città), fra cui non poche fra quelle cosiddette importanti per storia antica, tradizioni religiose consolidate e numero di abitanti. Basti pensare ad Almè, Ardesio, Brembilla, Cologno al Serio (che era vacante per la morte del parroco monsignor Emilio Zanoli), Grumello del Monte, Trescore, Stezzano, Zanica, Zogno e, in città, Sant’Anna in Borgo Palazzo e San Colombano in Valtesse. Nove parrocchie hanno visto il ricambio perché i parroci sono giunti o hanno superato i 75 anni di età, limite stabilito dal Codice di Diritto canonico per presentare le dimissioni. Fra loro c’è don Eliseo Pasinelli, parroco di Borgo Palazzo, che purtroppo, nei mesi scolpi, è stato colpito da grave infermità. Nuova proroga invece per monsignor Leone Lussana, parroco di Torre Boldone, 77 anni a settembre. Queste 43 designazioni porteranno quindi non soltanto a un ricambio generazionale, ma anche a probabili nuove impostazioni pastorali in altrettante comunità sparse in ogni luogo geografico della nostra diocesi.

La Curia vede la nomina alla guida dell’Ufficio diocesano pastorale della famiglia, a cui è stato chiamato monsignor Eugenio Zanetti, che ha un grande bagaglio di preparazione e impegno in questo ambito, segnatamente nella cura dei divorziati e separati. Conserverà anche gli incarichi precedenti in ambito giuridico. Grandi cambiamenti anche in Seminario. Il nuovo padre spirituale della Teologia sarà don Luca Testa. Cambiano anche il padre spirituale del Seminario minore e il direttore dell’Isa-Istituto sacerdotale Sant’Alessandro e incaricato dell’accompagnamento dei giovani sacerdoti.

Ci sono poi nuovi ricambi o nuovi ingressi nelle parrocchie di 10 vicari parrocchiali (fra cui i tre preti novelli) e di 5 vicari interparrocchiali. Fra le parrocchie dove andranno ci sono, fra le altre, Bonate Sopra, Gorlago, Stezzano, Leffe, Almenno San Salvatore, Seriate, Brembate Sotto, le due parrocchie di Alzano, San Tomaso in città, Sotto il Monte, Nembro. A questi bisogna aggiungere 12 collaboratori pastorali, in maggioranza parroci che si sono ritirati per limiti di età, che possono aiutare in varie incombenze pastorali nelle parrocchie. Don Flavio Rosa, da parroco di Ramera di Ponteranica, sarà invece missionario responsabile delle missioni cattoliche italiane in Svizzera. Infine le designazioni (anche queste diventeranno nomine effettive in autunno) di 4 amministratori parrocchiali: 3 vanno a coprire parrocchie vacanti, mentre don Maurizio Rota, prete del Sacro Cuore, affiancherà il parroco di San Paolo d’Argon per motivi di salute.