Papa Francesco al Gemelli: “Ha reagito bene all’intervento chirurgico”

“Il Santo Padre ha reagito bene all’intervento chirurgico”. Lo ha dichiarato ai giornalisti il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. “Il Santo Padre, ricoverato nel pomeriggio al Policlinico A. Gemelli, è stato sottoposto in serata all’intervento chirurgico programmato per stenosi diverticolare del sigma”, ha precisato il portavoce vaticano, aggiungendo che l’intervento chirurgic programmato al colon “è stato condotto in anestesia generale ed eseguito dal Prof. Sergio Alfieri, con l’assistenza del Prof. Luigi Sofo, del dott. Antonio Tortorelli e della dott.ssa Roberta Menghi. L’anestesia è stata condotta dal Prof. Massimo Antonelli, dalla Prof.ssa Liliana Sollazzi e dai dott.ri Roberto De Cicco e Maurizio Soave. Erano altresì presenti in sala operatoria il Prof. Giovanni Battista Doglietto ed il Prof. Roberto Bernabei”. Il pontefice aveva lasciato Casa Santa Marta ieri nel primo pomeriggio per recarsi in ospedale. In mattinata aveva invece come sempre recitato l’Angelus: appariva in buona forma fisica e aveva colto l’occasione per annunciare un nuovo viaggio apostolico:

“Sono lieto di annunciare che dal 12 al 15 settembre prossimo, a Dio piacendo, mi recherò in Slovacchia per fare una visita pastorale. Il pomeriggio [del 12]… Sono contenti gli slovacchi lì…”. 

È stato dunque il Papa stesso, come ha annunciato Vatican news, a confermare, al termine dell’Angelus del 4 luglio, in piazza San Pietro, il viaggio del prossimo 12-15 settembre nel Paese dell’Europa centro-orientale, spiegando che la mattina del 12, prima di recarsi a Bratislava, concelebrerà a Budapest, capitale dell’Ungheria, la messa conclusiva del Congresso Eucaristico Internazionale (Ascolta il servizio con la voce del Papa):

“Ringrazio di cuore quanti stanno preparando questo viaggio e prego per loro. Preghiamo tutti per questo viaggio e per le persone che stanno organizzando per prepararlo”

Si tratta del secondo viaggio apostolico del 2021 dopo l’importante trasferta in Iraq. E proprio sul volo di ritorno da Baghdad, nel consueto colloquio coi giornalisti, Francesco ad una domanda sui futuri viaggi aveva annunciato la sua presenza a Budapest per presiedere la chiusura del 52simo Congresso Eucaristico Internazionale.

(Foto Ansa-Sir)