BergamoScienza: dal gaming alle astroparticelle, tanti incontri anche d’estate

Proseguono le conferenze del Pre Festival BergamoScienza 2021, una serie di incontri che da giugno a settembre accompagneranno gli appassionati di scienza lungo un percorso che getta le fondamenta per la XIX edizione del Festival BergamoScienza, in programma dal 2 al 17 ottobre 2021.

Nel mese di luglio, gli incontri saranno il giovedì alle ore 18:30 in diretta streaming sui canali social della manifestazione, e saranno dedicate ai temi più attuali e accattivanti della scienza, selezionati dal COSI (Comitato Organizzativo Scienza Innovazione dell’Associazione BergamoScienza), alla ricerca della scienza dove non ci aspetteremmo di trovarla.

Diamo un’occhiata più da vicino a tutte le iniziative del mese di luglio.

Giovedì 8 luglio: Dove c’è scienza… Gaming

Il secondo appuntamento del mese unisce il mondo della paleontologia con quello del gaming: si può divulgare la paleontologia tramite i videogiochi? Sara Stefanizzi, in arte Kurolily, gamer e streamer seguitissima su Twitch, proverà in diretta il gioco “Saurian”, un simulatore in cui si vestono i panni di un dinosauro che deve sopravvivere nel suo habitat. Il gioco è basato su dati scientifici ottenuti dalle rocce della formazione di Hell Creek, il luogo in cui sono stati trovati i fossili di Tirannosauro e Triceratopo. Scopriremo insieme a Kurolily il livello di difficoltà della vita del mondo di milioni di anni fa, per comprendere il lato scientifico grazie alle possibilità offerte dai videogiochi! In diretta streaming, insieme alla fuoriclasse del gaming, il divulgatore scientifico Willy Guasti del progetto Zoosparkle: naturalista, social media manager della società paleontologica ed ex volto di Focus Tv.

Giovedì 15 luglio: Dove c’è scienza… Cinema

Hollywood ha bisogno di una laurea in biologia? Questa è la domanda che guida il terzo incontro del mese, alla scoperta delle origini delle creature che popolano i film e le saghe cinematografiche più famose. A cosa si sono ispirati per creare gli xenomorfi di Alien? Serve avere una laurea in biologia per inventarsi un alieno? Quanto è importante il contributo della scienza? A queste domande risponderanno Paolo Buzzetti, film editor e VFX editor, insieme a Gabriele Ferrari, paleontologo e giornalista. L’incontro sarà moderato da Daniele Cremaschi, rappresentante del COSI (Comitato Organizzativo Scienza Innovativa) dell’Associazione BergamoScienza.

Giovedì 22 luglio: (E)Leggere la scienza

Il quarto incontro si svilupperà attorno al libro “Fake People. Storie di social bot e bugiardi digitali”, scritto a quattro mani da Maurizio Tesconi e Viola Bachini. Durante le nostre navigazioni online, la probabilità di interagire con un profilo falso è altissima. Molto più spesso di quello che pensiamo ci ritroviamo a scambiarci informazioni con dei programmi creati apposta per simulare il comportamento che una persona potrebbe tenere online. Questi programmi sono chiamati “Bot”, un diminutivo di robot, una parola che deriva dal ceco “Robota”, che significa “Schiavo”. Come Viola Bachini e Maurizio Tesconi raccontano nel loro libro, i “Bot” possono essere “buoni”, come Siri o Alexa, oppure “cattivi”, come quelli che scrivono false recensioni o interagiscono in maniera negativa con gli account di altre persone, causando discordie: già nel 1993, il New Yorker scriveva che “su internet, nessuno sa che sei un cane”. L’incontro sarà moderato da Serena Fabbrini, storica della scienza, comunicatrice scientifica e project manager presso APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea).

Giovedì 29 luglio: Dove c’è scienza… Astroparticelle

Chiude gli appuntamenti del mese una conferenza dedicata all’eccezionale scoperta italiana di una stella di neutroni nella supernova SN 1987°, la più vicina alla Terra osservata dall’invenzione del telescopio: che cosa nasce da una supernova? Nella notte tra il 23 e il 24 febbraio del 1987, nel cielo terrestre si poté osservare la luce proveniente dall’esplosione di una stella supergigante blu, avvenuta 168 mila anni prima, talmente energetica che fu visibile ad occhio nudo per diverso tempo. Per oltre 30 anni, gli astrofisici di tutto il mondo hanno analizzato i resti dell’evento astronomico, per capire se questo avesse portato alla formazione di un buco nero o di una stella di neutroni, i due oggetti più densi che si conoscono nell’universo. Grazie ad uno studio italiano, guidato da Emanuele Greco, si è potuto scoprire, per la prima volta nella storia, cosa si nasconde dietro ad uno degli oggetti più studiati e misteriosi dell’astronomia. Di questa scoperta stellare ne parlerà lo stesso Emanuele Greco, dottorando dell’Università di Palermo e associato dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), insieme a Luca Perri, astrofisico, brillante divulgatore scientifico e coordinatore scientifico dell’Associazione BergamoScienza.

Inoltre, ci saranno degli appuntamenti con i laboratori di BergamoScienza dedicati ai più piccoli: ogni giovedì (8-15-22-29 luglio) all’aperto in piazzale Alpini, dalle ore 18:00, i bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni potranno divertirsi ed imparare con la scienza e la tecnologia applicate alla costruzione e programmazione di robot realizzati con i mattoncini LEGO.

Prenotazioni ai laboratori a partire dal 2 luglio sul sito bergamoscienza.it

Gli incontri dal vivo per i più piccoli

Qui di seguito un piccolo assaggio dei vari incontri del mese dedicati a ragazzi e bambini.

Giovedì 8 luglio ore 18:00: Animali robotici e come programmarli con LEGO WeDo

Un assaggio di robotica: costruisci e programma il tuo animale e preparati a farlo muovere ed interagire con gli altri.

Giovedì 15 luglio ore 18:00: Houston, abbiamo un problema…

Il robot LEGO EV3 Mindstorms è pronto per superare le sfide di esplorazione spaziale con il tuo aiuto! Costruiscilo e divertiti ad esplorare lo spazio insieme a lui.

Giovedì 22 luglio ore 18:00: Young engineers

Costruisci il tuo prototipo con il kit Lego Technic e sfida i tuoi amici: chi ha costruito il modello migliore? Misura e confrontati con i tuoi compagni, per migliorare sempre di più la tua creazione.

Giovedì 29 luglio ore 18:00: Battlebots

Modifica e programma il robot EV3 Mindstorms e sfida i tuoi amici in un’entusiasmante sfida ingegneristica in cui tecnologia ed informatica accendono il divertimento.

Tutte le dirette streaming sono come da tradizione completamente gratuite e visibili sui canali social di BergamoScienza:

Facebook | bergamoscienza  

YouTube | bergamoscienza

Twitch | bergamoscienza

www.bergamoscienza.it