Longuelo, i ragazzi raccontano la fiducia con i poster di Art Together Now

Longuelo
Longuelo, ragazzi al lavoro sulla fiducia con Art Together Now

Anche all’Oratorio di Longuelo Art together now è entrato ormai nel vivo. L’inedito progetto di animazione urbana a base culturale coinvolge adolescenti e giovani in un processo di co-creazione artistica. È frutto di un’idea dei Dipartimenti Educativi del Museo Bernareggi e troverà compimento in opere temporanee accessibili e visibili a tutti i cittadini.

La scorsa settimana, dopo alcuni incontri di condivisione di idee, il progetto di Art together now all’Oratorio di Longuelo è entrato nel vivo e così siamo andati proprio lì a vedere i ragazzi all’opera e a scambiare quattro chiacchiere con Federico Previtali, educatore del Museo Bernareggi.

Ci racconta questa esperienza: “Ci è stato affidato questo tema importante: la fiducia. Si tratta di qualcosa di complesso e profondo che ci riguarda quotidianamente. L’obiettivo di Art together now è cercare di tradurre la fiducia attraverso dei processi artistici che confluiranno poi nella creazione di una serie di poster esposti per la città durante il tempo della festa di Sant’Alessandro. Animeremo la città cercando di coinvolgere gli abitanti e invitandoli a fermarsi di fronte a questi poster per suscitare in loro domande e suggestioni”.

Una vera campagna di comunicazione sociale

Gli adolescenti dell’Oratorio di Longuelo stanno lavorando in sinergia, guidati dall’esperienza e dagli spunti degli artisti bergamaschi Herbert Bussini e Laura Regazzoni. Il primo è un compositore e autore di canzoni per bambini e ragazzi, insegnante di comunicazione visiva e progettazione grafica e graphic designer freelance. La seconda ha una consolidata esperienza di graphic designer. Ci spiega Herbert Bussini: “L’idea è di stimolare i ragazzi a interrogarsi sul tema proposto e far sperimentare loro  la progettazione e la realizzazione di una vera e propria campagna di comunicazione sociale, collettiva e comunitaria che sfocerà poi nelle installazioni creative che vedremo in giro per la città”. Il progetto è ambizioso e interessante, il viaggio è iniziato e presto ci stupirà!