Granny Crochet, piastrelle ad uncinetto Old America

Cercando “granny” in internet appare un mostriciattolo che altro non è che non un videogame molto famoso tra i giovanissimi, ma il mio granny crochet, ossia “nonna uncinetto” è costituito da piastrelle quadrate che assumono nomi diversi a seconda delle località. Noi le chiamiamo “viver Old America”, ma altrove sono note come granny square  (piazza della nonna), oppure, come detto, granny crochet.

Ho realizzato questo rettangolo con 40 piastrelle dai colori gommosi delle caramelle, utilizzandolo per la mia vecchia cassapanca in noce. Ma con i filati adatti può diventare una tendina, un cuscino, una piccola coperta per il divano. Ho utilizzato gomitoli di cotone n. 5 di vari colori: fucsia, rosa, violetto, verde erba, verde menta, turchese ed un uncinetto n. 3.

Ecco lo schema della lavorazione in vari step.

Step n. 1 – lavorare 4 catenelle e chiuderle a cerchio con una maglia bassissima. Ad ogni inizio giro 3 catenelle sostituiscono la prima maglia alta.

Step n. 2 – dopo le prime 3 catenelle (che sostituiscono la prima maglia alta) lavorare di seguito: 2 catenelle e 3 maglie alte nella base, 2 catenelle e 3 maglie alte, 2 catenelle e 3 maglie alte, 2 catenelle e 3 maglie alte, 2 catenelle e 2 maglie alte da chiudere nella terza catenella del punto iniziale.

Step n. 3 – ripetere la seguente successione: 3 catenelle (cioè 1 maglia alta), 2 catenelle, 3 maglie alte nello stesso archetto d’angolo, 1 catenella 3 maglie alte, 3 catenelle, 3 maglie alte, che formano il secondo angolo, e così via.

Step. n. 4 – 3 catenelle (cioè una maglia alta), 2 catenelle, 3 maglie alte nello stesso archetto d’angolo, 1 catenella, 3 maglie alte, 1 catenella, 3 maglie alte, 1 catenella, 3 maglie alte nello stesso archetto d’angolo e così via.

Finiti i quadrati, li ho completati con alcuni giri di punto basso e li ho assemblati al rovescio a punto basso, cercando di distribuire opportunamente i colori.