La golosa crostata di frutta alla panna con la quale far festa

Oggi è il mio compleanno e sì, lo festeggio degnamente cucinando la mia torta preferita: la crostata di frutta alla panna. E’ golosissima e super buona, una vera e propria coccola da concedersi ogni tanto.

Io, da brava celiaca, la preparo ovviamente in versione “senza glutine”, usando la farina di riso al posto di quella normale. Il difficile della farina di riso è che tende poi a sfaldarsi, quindi se non avete problemi di intolleranza al glutine vi consiglio di usare la ricetta tradizionale che vi riporto qui sotto.

Ingredienti:

  • 280 grammi di farina;
  • 130 grammi di burro (io uso l’olio, ma col burro viene meglio…);
  • 100 grammi di zucchero;
  • 4 uova;
  • 3 cucchiai di zucchero a velo;
  • uno scatolino di panna per dolci (circa 200 ml);
  • mirtilli, ribes, pesche….insomma, frutta a piacere;
  • un pizzico di sale.

Preparazione crostata:

Versate la farina sul tavolo e formate una specie di buco al centro, nel quale andare ad aggiungere le uova (io uso un uovo intero, mentre delle altre tre uova utilizzo solo i tuorli), lo zucchero, il burro ammorbidito, un pizzico di sale.

Pian piano iniziate a impastare, ci vuole un pochino di pazienza ma otterrete un impasto bello omogeneo. A questo punto formate una palla e avvolgetela in un telo o copritela con la pellicola di carta. Mettete la palla d’impasto in frigorifero e lasciatela riposare per un’oretta.

Trascorso il tempo stendete sul tavolo, cosparso di farina, l’impasto della crostata. Col mattarello appiattitelo in modo da dargli uno spessore omogeneo, quindi prendetelo e adagiatelo in uno stampo imburrato precedentemente. Modellate la torta in modo che aderisca bene alle pareti, punzecchiate con una forchetta il forno e poi coprite il tutto con carta da forno sulla quale andrete a mettere alcuni fagioli secchi.

Infornate in forno già caldo a 200 gradi per una quindicina di minuti, sfornate, togliete fagioli e carta da forno, lasciate raffreddare.

A questo punto mancano solo la panna e la frutta. Prendete la frutta che avete scelto, lavatela e tagliatela a pezzetti, montate la panna per dolci con tre cucchiai di zucchero a velo e il gioco è fatto. Cospargete il fondo della crostata di panna e ricoprite con la frutta.