Campagnola, con Art together now la scultura per sperimentare rapporti di fiducia

Art together now, il progetto di animazione urbana a base culturale promosso dai Dipartimenti educativi del Museo Bernareggi, è arrivato anche all’Oratorio di Campagnola, dove i ragazzi che partecipano al Cre avranno la possibilità di misurarsi con l’arte di Camilla Marinoni e saranno essi stessi protagonisti di nuovi racconti artistici.

Art together now coinvolge adolescenti e giovani in un processo di co-creazione artistica che abbraccia l’intero periodo del Cre e troverà poi compimento in opere temporanee accessibili e visibili a tutti i cittadini, nell’ambito delle celebrazioni per la festa di Sant’Alessandro.

In questi primi giorni in cui il progetto scalda i motori, siamo andati a curiosare all’Oratorio di Campagnola, dove abbiamo incontrato Simona Pasinelli, educatrice del Museo Bernareggi, che ci ha spiegato: “Abbiamo appena iniziato un vero e proprio percorso artistico, educativo e di scoperta. Cominciando da giochi interattivi, che mettono in campo la fisicità e il confronto per sperimentare la fiducia, i ragazzi si confronteranno con l’arte di Camilla Marinoni e daranno poi vita insieme a lei a vere e proprie sculture”.

Al centro del lavoro dell’artista bergamasca, specializzata in Arte e Antropologia del Sacro, c’è un racconto intimo e personale riferito agli aspetti sociali e spirituali del vivere quotidiano e di cui si fa, inevitabilmente, esperienza. Tutto viene filtrato e rielaborato attraverso lo sguardo e l’utilizzo del corpo dell’artista. La scultura è l’ambito che Camilla Marinoni da sempre predilige e che esplorerà anche insieme ai ragazzi durante Art together now, come lei stessa racconta: “Nell’ambito di questo
progetto tratteremo il tema del corpo. Attraverso le parti del corpo, i ragazzi potranno infatti sentire e sperimentare i reciproci rapporti di fiducia. Andremo poi a costruire due sculture di argilla che potranno anche produrre dei suoni e saranno legate a loro e al territorio”.