Alexa & Katie, su Netflix la serie che parla ai teenagers di amicizia e coraggio

Alexa and Katie

Sono disponibili su Netflix le quattro stagioni di “Alexa&Katie”, una sitcom per adolescenti che segue le vicende di una coppia di amiche unite da un profondissimo legame di amicizia, pronte ad affrontare qualsiasi avversità insieme: Alexa, una ragazza impulsiva e piena di energia, amante del basket, e Katie, dolce e goffa, sempre rispettosa delle regole.

Alexa è malata di leucemia, ma grazie alle cure è molto migliorata e il suo medico ha deciso di autorizzarla a iscriversi a scuola, con un tempismo perfetto per iniziare il liceo in compagnia della sua migliore amica e vicina di casa Katie. Purtroppo c’è un problema: a pochi giorni dall’inizio della scuola, Alexa comincia a perdere i capelli per colpa della chemioterapia. Abbandonando la fiducia e l’entusiasmo dell’iniziare l’anno scolastico, decide di non confidarsi con la sua amica Katie su quanto le sta succedendo. Per la paura del giudizio delle altre persone, Alexa elabora un piano molto pericoloso, per colpa del quale sia lei sia Katie vengono sospese per i primi tre giorni di scuola. Così la ragazza ottiene di ritardare il loro inizio dell’anno scolastico, Alexa guadagna qualche giorno in più per pensare ad una soluzione per gli effetti collaterali della chemioterapia.

Katie riesce a scoprire il segreto che Alexa tentava di nascondere e fa un gesto di estrema amicizia: prende il rasoio elettrico e senza pensarci due volte si taglia tutti i capelli, per non far sentire la sua amica diversa o sbagliata, dichiarando che avrebbero affrontato tutto insieme, nessuna delle due sarebbe mai rimasta sola. Dopo questo gesto, anche Alexa si rasa completamente i capelli, ma entrambe si sentono a disagio con la nuova capigliatura e optano per l’acquisto di una parrucca, da utilizzare anche a scuola. Passano i tre giorni in sospensione, e le due ragazze sono pronte ad affrontare l’anno scolastico: tra malattia, amore, amicizia, competizione e basket lo spettatore segue Alexa e Katie nel loro percorso insieme.

“Alexa&Katie” è una serie dedicata ad un pubblico di adolescenti, capace di affrontare anche i problemi che possono derivare da una malattia feroce come il cancro con gli occhi di una ragazza che sente addosso il peso dei problemi di un’amica e cerca di alleviarli con ogni mezzo possibile. Katie sarà pronta ad affrontare un provino per la squadra di basket, sport in cui è piuttosto negata, perché l’amica Alexa possa comunque trarre felicità da questo sport, nonostante la malattia che le impone di non stancarsi troppo. 

Ciò che colpisce maggiormente è il favoloso rapporto di amicizia tra le due ragazze protagoniste, che supera qualsiasi ostacolo imposto dalla scuola o dalle rivalità con altre studentesse, ed abbatte la barriera eretta dalla malattia di Alexa: con una persona in cui si ripone la massima fiducia a fianco, tutto diventa molto più semplice e divertente, i problemi vengono risolti in un batter d’occhio.