Il chia pudding, con semi di chia e latte di mandorla

Il chia pudding è un budino molto salutare, ideale per iniziare la giornata con un pieno di energia e sostanze nutritive utili a corpo e mente. Si prepara con i semi di chia, che contengono Omega-3, fibre, minerali e numerosi antiossidanti. La ricetta che utilizzo io è senza glutine e vegan.

Basta un attimo per prepararlo, ma va tenuto in frigorifero per una notte intera, quindi l’ideale è ricordarsene alla sera per poi gustarlo al mattino arricchito di frutta fresca e secca, semi, cioccolato, spezie.

Ingredienti chia pudding:

  • 2 cucchiai circa di semi di chia;
  • 120 ml di latte di mandorla (o di soia, o di grano saraceno, o di cocco…quel che preferite);
  • un cucchiaino di sciroppo d’agave (potete usare il miele, l’estratto di vaniglia, ecc…);
  • frutta di stagione;
  • frutta secca in granella;
  • a scelta: cannella, gocce di cioccolato, …

Preparazione:

Ottenere il chia pudding è davvero semplicissimo. In una ciotolina versate i semi e il latte vegetale. Mescolate ben bene. Aggiungete frutta secca (io metto mandorle e nocciole in granella), un cucchiaino di sciroppo d’agave o di ciò che più gradite per dolcificare. Io concludo con una spolverata di cannella, che amo molto come sapore, ma potete usare cacao, gocce di cioccolato fondente, ecc….

Mettete in frigorifero e lasciate riposare per tutta la notte. Al mattino scoprirete che il composto sarà diventato simile a un budino, avrete ottenuto il vostro chia pudding. Versatelo in una ciotola più capiente a aggiungete frutta fresca a piacere. Potete davvero sperimentare tutti i gusti e gli abbinamenti di sapori, c’è anche chi usa la lavanda, chi il rosmarino.

Inoltre, potete sostituire nella ricetta di base il latte vegetale con quello vaccino.

Basta provare e trovare la propria combinazione perfetta di sapori e consistenze. Buona colazione.