Il Cre Di Giorgia, da Latina a Telgate. L’arte di tessere legami all’oratorio

Giorgia Molinari cre telgate

Il bello del CRE, oltre al divertimento di bambini e ragazzi, tornati finalmente a giocare nel loro Oratorio, scherzare, vivere momenti di gita e in piscina, dopo un anno difficile, è il gruppo animatori.

L’andamento del CRE, in larga parte, è legato al buon amalgamarsi di questo gruppo. Se questi adolescenti si trovano bene, accettano la sfida di nuove conoscenze e di collaborazione con tutti, vincendo la tentazione di rimanere sempre e soltanto nei gruppi delle amicizie consolidate, allora il CRE ha ottime possibilità di essere un’esperienza vincente per l’educazione di tutti, loro in primis.

Non ci sono don, educatori, volontari adulti che tengano: con i bambini ci sono soprattutto loro, gli adolescenti, questi ragazzi dalla prima alla quarta superiore che si cimentano nell’impresa della cura dei piccoli della comunità.

A loro è affidato il compito importante della vicinanza a tutti coloro che gli vengono affidati, soprattutto i più fragili, sotto lo sguardo vigile dei responsabili. Non è stato facile il loro ingaggio, quest’anno: i lunghi periodi di chiusura degli Oratori, la sospensione dei contatti diretti, che certamente non poteva essere sostituita dagli incontri tramite piattaforme online, ha pesato molto.

Le vacanze dai nonni, da Latina a Telgate

A Telgate avevamo 28 animatori, quasi tutti ragazzi del 2006: per loro, dopo il primo anno di scuola superiore, la prima esperienza da animatori del CRE, con tutta la grinta di chi si lancia in una nuova avventura, ma, inevitabilmente, anche con tutte le fatiche che un impegno così oneroso porta con sé.

Dentro questo gruppo, quest’anno, c’era anche Giorgia. Arrivata il 1 luglio da Sezze, in provincia di Latina, è giunta a Telgate per trascorrere alcune settimane con i nonni telgatesi, Emy e Bruno, nostri volontari in Oratorio, in attesa di essere raggiunta da mamma, papà, il fratello più grande, la sorella gemella e il fratellino, per trascorrere insieme un po’ di vacanze al lago. Giorgia ha 15 anni e il prossimo anno frequenterà la terza superiore. La prima immagine significativa che ho di lei al CRE è proprio il suo primo giorno: entro nella stanza del bar dov’è il suo gruppo, la noto impegnata con i bambini, alza la testa, sorride e saluta: “buongiorno don!”.

Il sorriso e il saluto con quell’accento splendido sono tra le sue più belle caratteristiche. In pochissimi giorni tutti la conoscono e la salutano, così che “la romana” diventa immediatamente una di noi. A fine CRE le chiedo come si è trovata. Racconta di aver fatto una bellissima esperienza. Nella sua terra gli oratori non sono come i nostri e attività come i CRE non ci sono. Sottolinea di essersi divertita molto e di aver fatto amicizia con tutti.

Giorgia e l’arte di tessere legami “buoni” all’oratorio

È proprio così: la facilità con la quale Giorgia sa tessere legami buoni, che trova nella sua immediata simpatia una carta vincente, è stata motivo di piacevole sorpresa anche per me e i coordinatori.

Personalmente ho notato in lei una caratteristica oggi rara anche negli adulti: l’attenzione perché nessuno dei bambini che le erano affidati rimanesse solo, o isolato dai compagni, o ai margini del gioco.

È stato bellissimo vederla richiamare qualche espressione un po’colorita dei bambini con la sicurezza di una animatrice esperta.

Ai tornei tra animatori, era tra le persone più impegnate e attive, il tutto sempre con il suo sorriso. Resta scolpita nelle espressioni più belle del CRE il momento di mangiare durante le gite, con quel “se magna!” che era quasi atteso come uno dei momenti più divertenti della giornata.

Possiamo dirlo: Giorgia è stata un grande acquisto! Ha portato gioia, capacità di sdrammatizzare, ma nel contempo serietà e capacità di lettura obiettiva delle situazioni che farebbe invidia a diversi educatori professionali.

Che dire? Ti aspettiamo a Telgate Giorgia: la maglia dell’Oratorio di Telgate e del CRE, se lo vorrai, saranno la tua seconda pelle anche in futuro. Conserva quel sorriso e quello stile semplice ed educato: ti permetteranno di fare molta strada nella vita e di raggiungere tutti. Grazie di cuore Giorgia, a presto!