Riccioli di nuvola, uno scialle rosso per le notti estive di luna piena

Scialle rosso silkpaka

Progettato da Carla Positano e realizzato con un filato Lace di Malabrigo, precisamente con il silkpaka, composto dal 70 per cento di alpaca e dal 30 per cento di seta, questo leggerissimo scialle “riccioli di nuvola” è l’ideale come complemento per le piacevoli serate estive.

La sua costruzione è semicircolare e alterna righe traforate a righe arricciate, terminando con un pizzo a piccoli rombi che aumentano la sensazione di leggerezza.

particolare scialle rosso

Ho utilizzato due matasse di filato, in totale 100 grammi per circa 860 metri di lunghezza. Alla fine le dimensioni dello scialle “riccioli di nuvola” sono di cm 180×60.

Dopo varie prove, ho verificato che i ferri più adatti erano quelli del n. 4, anche se ho incontrato un po’ di difficoltà nella lavorazione, poiché il filato è setoso e scivoloso e i numerosi aumenti tendono a far cadere i punti.

L’esecuzione non è delle più semplici ed è indispensabile seguire le indicazioni reperibili sul sito web della stilista. 

Molto importante è la chiusura finale che deve essere allentata, per cui alla fine ho seguito questo metodo: eseguo una maglia a diritto, procedo con un gettato, lavoro a diritto una seconda maglia, accavallo la prima maglia e il gettato sopra la seconda maglia, continuo così fino alla fine del ferro.

La scelta del colore rosso magenta accentua la bellezza dello scialle che diventa un morbido abbraccio nelle fresche notti di luna piena