Santa Croce, frazione di San Pellegrino Terme ricca di arte e di storia

Santa Croce è una frazione di San Pellegrino Terme ricca di arte e di storia e l’Associazione Santa Croce, nata nel 2019, ha l’obiettivo di promuovere questa località, la sua cultura, il suo territorio, in collaborazione con la parrocchia di Santa Croce e il comune di San Pellegrino Terme.

«L’idea che ha dato origine alle nostre attività è la valorizzazione delle opere e della storia dei Santacroce, una decina di pittori rinascimentali, molto prolifici, che emigrarono a Venezia negli ultimi anni del XV secolo e vi operarono, in due distinte botteghe, per più di un secolo. Non appartenevano a un’unica famiglia, ma tutti erano originari della stessa località brembana da cui prendono il nome», spiega Adriano Avogadro, presidente dell’Associazione. «Inaugurato da qualche mese, il cartello che accoglie chi visita questa frazione recita infatti Benvenuti a Santa Croce, il paese dei pittori a corredo della riproduzione dell’Annunciazione di Spino di Francesco di Simone da Santa Croce, su gentile concessione dell’Accademia Carrara, dove è conservata. Abbiamo inoltre intitolato alcune vie del paese ai pittori». 

A Santa Croce si può apprezzare un’unica rappresentazione dell’operato di questi pittori, custodita nella chiesa parrocchiale: è la pala di Francesco Rizzo da Santa Croce raffigurante la Madonna in trono col bambino tra San Giovanni Battista, San Rocco, Sant’Apollonia e un Santo non identificato. «Quest’opera fu in realtà commissionata per la parrocchiale di Endine, successivamente ceduta a un collezionista bresciano. La pala ricomparve a un’asta del 1972 quando fu acquisita da una galleria bergamasca, ma nel 1987 don Luigi Tiraboschi, l’allora parroco di Santa Croce, decise di acquistarla per far sì che questa località potesse mettere in mostra almeno una memoria delle opere dei suoi pittori». 

La storia di queste famiglie di pittori è raccontata attraverso un progetto che l’Associazione Santa Croce inaugurerà sabato 21 agosto, a partire dalle 20.30: il Giardino dell’Emigrante. «Santa Croce è un paese di emigranti, e non mi riferisco solamente ai Santacroce. Abbiamo pensato quindi di allestire nell’ex cimitero del paese, inutilizzato dal 1988, otto pannelli illustrativi, ognuno dotato di QR-code che permette di aprire una pagina web con ulteriori e più approfondite informazioni. Con questo progetto vogliamo raccontare e valorizzare la storia delle famiglie originarie di questo borgo che hanno deciso di emigrare e che, spesso, hanno trovato il successo altrove. Oltre ai Santacroce, i pannelli ricordano la bottega del noto pittore Gian Paolo Cavagna, la cui famiglia è originaria di Santa Croce, e raccontano la storia dell’emigrazione del Novecento. Abbiamo voluto inserire anche un pannello dedicato ad Aldo Locatelli da Villa d’Almè, pittore molto conosciuto in Brasile, dove è emigrato, ma che ha lasciato la sua opera più importante proprio a Santa Croce: un ciclo di trenta affreschi visibili all’interno della chiesa parrocchiale».

Per quanto riguarda i progetti per il futuro, l’idea dell’Associazione Santa Croce è dare nuova vita agli spazi parrocchiali dismessi per realizzare un percorso espositivo con gli oggetti liturgici, gli abiti, i documenti e le opere d’arte della parrocchia e un Centro Studi sui Santacroce: «stiamo raccogliendo molti materiali, la maggior parte informatici, che ci piacerebbe mettere a disposizione degli studiosi e degli appassionati. Desideriamo che il nostro borgo, così ricco di cultura, rimanga vivo e possa diventare sempre più meta di escursioni in cui è possibile unire l’interesse storico-artistico a quello naturalistico». 

Le iniziative dell’Associazione Santa Croce sono diverse, non solo in campo culturale, ma anche sociale, promuovendo eventi aggregativi per le diverse fasce d’età e collaborando con le scuole. Non mancano progetti dedicati alla cura del verde e all’ideazione di percorsi naturalistici ed escursionistici con l’obiettivo di valorizzare le caratteristiche morfologiche del territorio.

Info utili:

https://associazione-santacroce.it/

https://www.facebook.com/associazione.santacroce.sanpellegrinoterme

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *