Tutti gli appuntamenti in vista della solennità dell’Assunta del 15 agosto

Durante l’omelia della Messa per la Festa del Santo Perdono d’Assisi, il vescovo Francesco Beschi aveva ricordato che agosto, per la città di Bergamo, è un mese di celebrazioni a lui molto care, ma particolarmente sentite anche dalla città, con un intreccio tra fede e territorio.

Fra queste ha citato la solennità dell’Assunta nella basilica di Santa Maria Maggiore, che ricorre il 15 agosto, con appuntamenti religiosi e culturali.

Questo dogma mariano venne proclamato il 1° novembre 1950 da papa Pio XII (Bolla «Munificentissimus Deus»). Rispetto agli anni scorsi, le celebrazioni subiranno cambiamenti, fra cui, a causa delle restrizioni anticovid, la soppressione del tradizionale appuntamento musicale «Son et lumière» seguito dall’illuminazione artistica della basilica che caratterizzava la Veglia di preghiera della vigilia. Gli ingressi per tutte le celebrazioni saranno effettuati con le consuete norme prudenziali e senza bisogno del Green pass.


SETTENARIO DI PREPARAZIONE


È la novità dell’Assunta di quest’anno. Il settenario prende il via lunedì 9 agosto per concludersi sabato 14 agosto e prevede alle 9.30 il Rosario, seguito alle 10 dalla Messa con predicazione.

SABATO 14 AGOSTO, VIGILIA

Alle 21.00 Veglia di preghiera aperta all’intera città. «Si tratta — sottolinea il priore don Gilberto Sessantini — di un Ufficio vigiliare che celebra l’Assunzione come Pasqua di Maria, mettendo così in piena luce l’intimo nesso che unisce la Pasqua di Cristo alla Pasqua del suo mistico Corpo, anticipata in Maria. Papa Pio XII nel 1950 definì che “la Beata Vergine Maria, terminato il corso della sua vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo”. E il Concilio Vaticano II ha aggiunto: “Perché fosse più pienamente conformata col Figlio suo, vincitore del peccato e della morte”». La Veglia si aprirà, come nel Sabato Santo, con un Lucernario e con il Preconio della Festa, per poi prolungarsi con l’Ufficio delle letture, i Cantici vigiliari, culminando con il canto del Vangelo, seguito da omelia, canto del «Te Deum» e i riti conclusivi. Come già detto, quest’anno non si terrà il tradizionale appuntamento musicale «Son et lumière».


DOMENICA 15 AGOSTO, SOLENNITA’ DELL’ASSUNTA


Alle 11.00 il vescovo Francesco Beschi presiederà la Messa solenne (partecipa il Capitolo Cattedrale, presenti le autorità cittadine). Il servizio musicale sarà curato dalla Cappella musicale della basilica diretta dal M° Cristian Gentilini, accompagnata all’organo dal M° Roberto Mucci, «con un doveroso omaggio — prosegue don Sessantini — al grande maestro Josquin Desprez nel 500° anniversario della morte». La tradizionale Messa delle 12.15 sarà trasferita in Cattedrale. In basilica invece si terrà il Rosario alle 17.30, seguito alle 18 dalla Messa celebrata dal priore.


DUE CONCERTI

In onore dell’Assunta si terranno anche due concerti d’organo sempre alle 18.00, nell’ambito della Rassegna «L’organo della basilica». Il primo domenica 8 agosto con l’organista Sandro Carnelos, mentre il secondo domenica 22 agosto con l’organista Silvio Celeghin.