Gruppo Samuele: una palestra per 1.700 giovani della diocesi. Parte la nuova edizione

Vent’anni di esperienza, sempre con l’entusiasmo della prima volta. La Diocesi di Bergamo a partire dall’anno 2002/2003 organizza per i giovani tra i venti e i trent’anni il Gruppo Samuele e la proposta si rinnova anche per il prossimo anno pastorale. Una palestra da cui sono passati in questi anni più di 1.700 giovani provenienti da tutta la Diocesi.

“Il Gruppo Samuele è stato voluto dal Vescovo Roberto Amadei per creare un gruppo rivolto ai giovani che li aiutasse nel discernimento vocazionale, ad ampio raggio, e allo stesso tempo aiutasse le guide, fornendo un aiuto e una metodologia di direzione spirituale”, spiega don Carlo Nava, referente per l’organizzazione.

I destinatari dell’iniziativa sono infatti i giovani, nati tra il 1990 e il 2002, che hanno scoperto una positiva disponibilità alla fede nella propria vita, pur senza essere giunti ad una scelta di vita precisa. In particolare, quanti desiderano riscoprire la bellezza della fede in Gesù, quanti sono alla ricerca di una vita spirituale più intensa, quanti sono all’inizio del cammino di fidanzamento, quanti stanno vivendo forme di servizio in gruppi catechistici, missionari e caritativi o stanno valutando la possibilità dell’anno di servizio civile o di volontariato, quanto desiderano aprirsi a forme di impegno socio-politico, quanti appartengono ad associazioni o gruppi ecclesiali e ancora quanti stanno approfondendo la propria ricerca vocazionale. 

Gli incontri del Gruppo Samuele si svolgono una volta al mese, il sabato pomeriggio, presso il Seminario di Bergamo. Si parte il 9 ottobre, con un momento di presentazione del percorso. Ciascun incontro è articolato in un primo momento di ascolto di un intervento sul tema del giorno, tenuto da don Manuel Belli, poi in un lavoro a gruppi, quindi in un momento di preghiera e infine la cena conclusiva.

“Ogni partecipante, oltre agli incontri in Seminario, personalizzerà il proprio cammino vivendo ogni mese un colloquio con la propria guida, che sceglierà per farsi accompagnare nel cammino”, spiega ancora don Carlo. Insieme a lui fanno parte dell’equipe che cura l’organizzazione persone che rappresentano diverse vocazioni: dei preti, una religiosa e una consacrata, una coppia di sposi, un seminarista e alcuni giovani.

Le iscrizioni devono essere effettuate entro giovedì 30 settembre, mandando una mail a grupposamuele@gmail.com o contattando direttamente don Carlo al 3347370404.

(Nella foto un incontro dell’edizione 2020 del Gruppo Samuele)