Le meduse, bellissime e pericolose, insegnano a grandi e piccoli l’attenzione per l’ambiente

Il corpo trasparente, lunghi tentacoli sottili: le meduse sono creature insidiose, i bambini di solito le temono. Il riscaldamento dei mari le moltiplica, d’estate nelle località di mare capita di frequente di incontrarle sulle spiagge. Fanno paura, eppure sono bellissime, e un albo illustrato come “Il giardino delle meduse” di Paola Vitale e Rossana Bassù (Camelozampa) invita a conoscerle meglio. 

Un libro può aiutare ad affinare lo sguardo, a cambiare punto di vista. Nelle illustrazioni di questo testo, affascinante anche dal punto di vista estetico, le meduse sembrano gioielli: colorate, delicate, elegantissime. Tanto belle quanto pericolose, ma anche utili, e perfino commestibili.

Meduse, una guida per “immergersi nella meraviglia”

Vitale e Bassù hanno realizzato una guida speciale, splendidamente illustrata, documentata, accurata, ricca di informazioni, per “immergersi nella meraviglia”. Si chiama non-fiction, è frutto di studi accurati, scritto consultando fonti scientificamente documentate, ma non per questo rinuncia all’incanto e alla meraviglia, che sono ingredienti fondamentali per un libro come questo. 

Le meduse “a volte grandi come aquiloni, a volte così piccole da confondersi tra le gocce d’acqua salata” si trovano ovunque, “dall’Artico agli oceani tropicali, dalle acque costiere fino alle profondità marine”. 

La forma delle meduse è simile a quella di un ombrello e una simmetria speciale. Si spostano nell’acqua grazie a delle “pulsazioni ritmiche”, muovendosi prevalentemente dal basso verso l’alto, e alcune sono molto veloci, riescono a percorrere dai 6 ai 100 metri al minuto.

Specie, forme, dimensioni: tante curiosità da scoprire

Sono infinite le curiosità da scoprire: le diverse specie, le loro forme, le dimensioni (le più grandi arrivano fino a due metri di diametro, con tentacoli che arrivano a dieci), le tecniche per nascondersi, e perfino i rimedi per il dolore causato dal loro “ricordo urticante”. C’è perfino la ricetta delle meduse fritte: pare infatti che siano commestibili, un cibo molto apprezzato soprattutto in Asia, e in natura amato anche dalle tartarughe marine e dai pesci luna.

L’albo attraverso la storia delle meduse trasmette a bambini e ragazzi (ma l’albo può essere molto apprezzato anche dagli adulti) una speciale sensibilità per l’ambiente e i cambiamenti climatici.