Verso l’alt(r)o, la meditazione della settimana: la bellezza di lasciarsi sorprendere dalla vita

sorpresa

Lasciarsi sorprendere dalla vita: è questo lo spunto di riflessione offerto questa settimana nella meditazione curata dai collaboratori dell’ufficio diocesano Tempi dello spirito.

“La vita è sempre trionfo dell’improbabile e miracolo dell’imprevisto.”

(Henri de Lubac)

Sorpresa! Esclama qualcuno di caro quando vuole farti un regalo, quando desidera suscitare una gioia improvvisa in te. Sorpresa! Viene detto quando non ti aspetti di vedere qualcuno che appare davanti a te generando una voglia improvvisa di abbracciarlo. Sorpresa! Ti urlano gli amici quando hanno organizzato una festa a tua insaputa per farti sentire amato da loro. Sorpresa!

Sorpresa è la parola che la vita continua a dirti e a mostrarti. Una continua sorpresa. A volte aumenta in modo inaspettato le tue energie positive, quando ti si presenta una occasione inaspettata o ti succede qualcosa di veramente bello. Altre volte la sorpresa si traduce in un avvenimento indesiderato che mortifica il tuo entusiasmo e la tua fiducia.

Ogni giornata è una continua sorpresa

Ma in ogni caso la vita è una continua sorpresa. Inizi la giornata e non sai come la finirai, inizi un lavoro e non sai come procederà, dai il via ad un progetto ma non puoi sapere cosa ne uscirà davvero. La vita è una serie di occasioni inaspettate che ti dicono in continuazione che non sei da solo, che non sei il padrone degli eventi ma che tuttavia ne sei il protagonista: un figlio a cui è donato di vivere questa possibilità, una sorpresa dopo l’altra.

È così che è la vita, è così che è la storia di ogni uomo. Non potremmo mai dire di conoscere fino in fondo una persona perché nel profondo ogni cuore è sempre una sorpresa perfino a sé stesso. Una reazione inaspettata, una vita inattesa, un fiore non seminato, il sole dopo l’acquazzone, la corsa dopo la caduta, tutto è sorpresa perché già la nostra vita è una sorpresa per noi e per gli altri. 

Lasciati sorprendere.