Nowhere special e Falling: due anteprime all’Arena Santa Lucia

Nowhere special

Due anteprime all’Arena Santa Lucia: la stagione del cinema all’aperto si avvia alla conclusione, ma prima ha in serbo ancora qualche sorpresa. la stagione si avvia alla conclusione, ma prima che la stagione dell’Arena Santa Lucia è il cinema all’aperto organizzato a Bergamo da Sas Servizio assistenza sale cinematografiche ormai da alcuni anni, tutte le estati, anche durante le difficoltà dovute alla pandemia, presso la scuola Imiberg in via Santa Lucia 14. Dopo più di due mesi di programmazione con serate speciali, incontri con i registi, proposte per famiglie, classici e film cult e l’omaggio a Miyazaki, la programmazione del 2021 chiude in bellezza con alcuni dei titoli più visti dell’estate, due nuovi film da poco nelle sale, e due attese anteprime: la prima è il nuovo film di Uberto Pasolini NOWHERE SPECIAL in programma lunedì 23 agosto, la seconda FALLING – STORIA DI UN PADRE di e con per la prima volta alla regia, Viggo Mortensen in programma mercoledì 25 agosto sempre alle 21.15.

Gli altri film in programma sono – per chi non li avesse ancora visti – i titoli di maggior successo dell’estate: THE FATHER – RIFKIN’S FESTIVAL e NOMADLAND. Altre due film nuovi, da poco nelle sale, infine sono: UNA DONNA PROMETTENTE vincitore del Premio Oscar per la miglior sceneggiatura e EARWIG LA STREGA che conclude l’omaggio allo studio Ghibli e a Miyazaki uno degli appuntamenti più seguiti nella proposta estiva di Arena Santa Lucia.

Questo il calendario fino al 26 agosto quando, al via della nuova stagione, il cinema all’aperto chiuderà e riaprirà Cinema Conca Verde.

mercoledì 18 agosto – UNA DONNA PROMETTENTE
giovedì 19 agosto – UNA DONNA PROMETTENTE
venerdì 20 agosto – EARWIG E LA STREGA 
sabato 21 agosto – RIFKIN’S FESTIVAL
domenica 22 agosto – RIFKIN’S FESTIVAL
lunedì 23 agosto – NOWHERE SPECIAL 
martedì 24 agosto – NOMADLAND
mercoledì 25 agosto – FALLING – STORIA DI UN PADRE 
giovedì 26 – THE FATHER – NULLA È COME SEMBRA

Le due anteprime previste narrano entrambe, in maniera diversa e fotografando due età della vita agli opposti, il rapporto padre figlio.

NOWHERE SPECIAL in programma lunedì 23 agosto è stato presentato all’ultimo Festival di Venezia ed è opera di Uberto Pasolini fattosi conoscere in particolare per il bellissimo STILL LIFE. Toccante e inteso narra la vicenda del trentaquattrenne John che lavora come lavavetri a Belfast. La sua esistenza terrena è condannata ad esaurirsi a brevissimo termine, per colpa di un male incurabile. Nel poco tempo che gli rimane, John deve fare la cosa più importante della sua vita: trovare una famiglia per il suo bambino di quattro anni, Michael, visto che la madre li ha lasciati entrambi poco dopo la sua nascita. Mentre visitano le coppie disponibili e selezionate per l’adozione, John e Michael passano insieme la loro giornata, trasformando ogni gesto quotidiano in una memoria preziosa. Il film uscirà nelle sale il prossimo autunno . A Bergamo presso Cinema Conca Verde.

L’altra anteprima prevista a Bergamo presso Arena Santa Lucia è la prima prova alla regia di Viggo Mortensen, che pure è tra gli attori del film. In FALLING – STORIA DI UN PADRE Viggo Mortensen veste i panni di un uomo che si trova a convivere con il padre Willis, contadino che appartiene a un’era e a un modello familiare molto più tradizionali di quelli del figlio. Quando il padre Willis si reca a Los Angeles per un soggiorno a tempo indeterminato con la famiglia del figlio in cerca di un posto dove ritirarsi in vecchiaia, i loro due mondi molto diversi si scontrano. Il comportamento di Willis è caustico, ma anche divertente – con esplosioni che sconvolgono la sua famiglia liberale. Questo lo rende amabile agli occhi della nipote, ma si rivela troppo per il figlio, riportando a galla vecchie ferite e creandone di nuove. Con la memoria di Willis in rapido declino, i suoi pensieri tornano alla sua prima moglie, Gwen, un amore che ancora lo tormenta. Padre e figlio affrontano gli eventi che li hanno fatti a pezzi e i loro diversi ricordi di Gwen , passando dall’oscurità a luce, dalla rabbia e dalla gelosia fino all’accettazione, alle risate e alla grazia conquistata duramente.

FALLING verrà presentato in anteprima mercoledì 25 agosto e proseguirà nei giorni successivi presso Cinema Conca Verde.

I biglietti sono disponibili in cassa dalle 20.45 o su santalucia.sas.18tickets.it.

Ricordiamo che l’accesso è consentito con Green pass.

IN REGALO  a tutti coloro che acquisteranno uno dei carnet da 3, 6 o 9 ingressi la borsa LOVE CINEMA. Gli ingressi dei carnet sono validi per un anno, anche presso Cinema Conca Verde e Cinema del Borgo e anche per due persone la stessa sera. Info QUI

Gli altri film in programma presso Arena Santa lucia in questi giorni sono:

MERCOLEDÌ 18 e GIOVEDÌ 19 AGOSTO

UNA DONNA PROMETTENTE di Emerald Fennell, con Carey Mulligan e Bo Burnham, 108′

La trentenne Cassie ha buttato al vento ogni speranza: da quando ha abbandonato gli studi di medicina lavora in un piccolo bar, vive coi genitori e ogni weekend gira per locali facendosi abbordare da sconosciuti.

VENERDÌ 20 AGOSTO

EARWIG E LA STREGA di Goro Miyazaki, animazione, 82′

Earwig vive in un istituto dal quale tutti vorrebbero fuggire. Ma lei lì si trova bene perché riesce a far fare agli altri ciò che vuole. Un giorno però viene adottata da una strega.

SABATO 21 e DOMENICA 22 AGOSTO

RIFKIN’S FESTIVAL di Woody Allen, con Wallace Shawn e Gina Gershon, 92′

Mort Rifkin ha lasciato New York per accompagnare la moglie al Festival di San Sebastián. Tra cocktail e proiezioni, il carosello festivaliero accelera la crisi in cui versa la coppia.

MARTEDÌ 24 AGOSTO 
NOMADLAND di Chloé Zhao, con Frances McDormand e David Strathairn, 108′
Dopo aver perso ogni cosa, una donna decide di vivere da nomade. Il film ha ottenuto 6 candidature e vinto 3 Premi Oscar: Miglior film, Miglior regia e Miglior attrice.

GIOVEDÌ 26 AGOSTO  

THE FATHER – NULLA È COME SEMBRA di Florian Zeller, con Anthony Hopkins e Olivia Colman, 97′

Tratto dall’omonima pièce teatrale, il film racconta di una figlia alle prese con un bizzarro e divertente padre affetto da demenza senile. Premio Oscar 2021 per Miglior attore.