Segni di memoria dopo la tempesta: mostra di ex voto a San Lupo

ex voto
Ex voto in mostra a San Lupo con la Fondazione Bernareggi

Ex voto in mostra dopo la pandemia. Segni di memoria dopo la tempesta è il titolo scelto dalla Fondazione Adriano Bernareggi per la mostra che sarà allestita nei suggestivi ambienti dell’ex Oratorio di San Lupo (via San Tomaso, 7, Bergamo).

«Nel particolare momento storico che il nostro territorio ha vissuto e ancora sta vivendo emerge in ognuno di noi, credenti e non credenti, il bisogno di rifugiarsi nella spiritualità per cercare un senso a ciò che accade» spiegano don Giuliano Zanchi e Laura Vavassori Bisutti, curatori della mostra «e proprio a tutto il territorio della bergamasca è rivolto l’invito a partecipare attivamente a questa mostra, non soltanto con una breve visita, ma lasciando un segno personale».

Chiunque lo desideri può consegnare un proprio ex voto che sarà esposto in mostra: «un oggetto, un disegno, una fotografia, uno scritto, una composizione di più elementi, qualcosa che costituisca il proprio “Segno di memoria” da condividere e unire a questa esposizione collettiva.

Questa occasione vorrebbe diventare anche un ringraziamento collettivo a chi in questi mesi ha soccorso, curato, servito». I “segni” conferiti saranno esposti in buste di plastica trasparenti richiudibili in formato 12×19 cm.

Chi desiderasse partecipare, fino al 25 agosto può portare il proprio, chiudendolo nella busta di plastica che riceverà, presso la biglietteria del Museo e Tesoro della Cattedrale, in Piazza Duomo, negli orari di apertura del museo: venerdì dalle 15 alle 19, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.

«La Fondazione si occuperà, in seguito, dell’allestimento degli ex voto sui pannelli predisposti appositamente nella sede dell’esposizione.

I segni raccolti insieme per condividere la memoria

I Segni di ognuno costituiranno l’espressione della condivisione della memoria di un periodo che tutti abbiamo vissuto, ciascuno a suo modo, per lo più in solitudine, e si troveranno raccolti insieme, in reciproco dialogo.

L’inaugurazione sarà mercoledì 25 agosto, alla vigilia del giorno in cui la nostra città festeggia il proprio patrono, Sant’Alessandro. I pannelli, però, potranno ancora essere riempiti dai visitatori che, portando con sé il proprio ex voto, avranno la possibilità di continuare ad arricchire la mostra».

Gli ex voto consegnati dai bergamaschi saranno allestiti accanto alla collezione di ex voto metallici e tavolette votive della Fondazione Bernareggi.
«La richiesta di partecipare è stata rivolta anche ad alcuni artisti locali, ma l’ospite d’onore sarà l’ex voto che Yves Klein (Nizza, 1928 – Parigi, 1962) donò, in segno di riconoscenza, al santuario di Santa Rita da Cascia nel 1961 che sarà esposto per la prima volta nella nostra città».

EX VOTO. Segni di memoria dopo la tempesta

A cura di Laura Vavassori Bisutti e Giuliano Zanchi

Oratorio di San Lupo, 25.08 – 26.09.2021

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 15.00 alle 19.00

Per ulteriori informazioni: info@fondazionebernareggi.it