Sacrae Scenae ad Ardesio: riflettori accesi sulle devozioni popolari

Nella cornice del borgo di Ardesio, rinomata meta di pellegrinaggi per la presenza di un santuario mariano, fervono i preparativi per la seconda edizione del festival cinematografico internazionale “Sacrae scenae”.

Un evento unico a livello nazionale, che mette al centro dell’attenzione le devozioni popolari. In cabina di regia c’è l’associazione di promozione turistica Vivi Ardesio, con la collaborazione di Comune, Parrocchia e Pro Loco, e la direzione artistica dell’associazione Cinema e Arte. L’appuntamento è fissato per il fine settimana dal 27 al 29 agosto, nel cineteatro dell’oratorio di Ardesio ma non solo.

Sacrae Scenae: 22 proiezioni in concorso, selezionati tra 60 candidature

Le proiezioni dei film saranno a ingresso gratuito (con esibizione del green pass e documento d’identità), ma con prenotazione obbligatoria sul sito www.sacraescenae.it. Saranno 22 le proiezioni in concorso, corti-medio e lungometraggi selezionati tra le oltre 60 candidature provenienti dall’Italia e da 16 nazioni del mondo.

In totale si assisterà a circa nove ore di proiezioni: il più lungo ha una durata di 71 minuti mentre il più breve è un corto italiano di solo 1’28’’.

Tra i film anche una serie dedicata ad un noto cammino, divisa in quattro puntate che saranno proiettate nei quattro momenti del festival (venerdì sera, sabato pomeriggio e sera e domenica pomeriggio).

Una sola la proiezione legata al territorio bergamasco, dedicata ad una devozione della Val di Scalve. Un film fuori concorso chiuderà le proiezioni di sabato sera.

Il vincitore del 2020: “Lo sguardo di Rosa” di Fabio Segatori

La prima edizione del 2020 era stata un successo: vincitore assoluto era risultato il film “Lo sguardo di Rosa” di Fabio Segatori, che si è aggiudicato il “Campanile d’oro”, una riproduzione del campanile del Santuario di Ardesio. Anche per il 2021 saranno premiati il vincitore assoluto (che riceverà il Campanile d’Oro) e tre menzioni d’onore (Campanili d’Argento) assegnate dalla Giuria del Festival presieduta da Nicola Bionda, oltre al premio della Giuria Popolare presieduta da Umberto Zanoletti.

Tra gli obiettivi del Festival primaria è la valorizzazione del santuario della Madonna delle Grazie di Ardesio, già sede di cammini e pellegrinaggi in devozione alla Madonna, attraverso un evento culturale che farà conoscere le iniziative popolari legate alle devozioni.

Grazie al Festival gli organizzatori vogliono promuovere la registrazione e la divulgazione delle devozioni popolari.

Una cineteca al Museo Meta di Ardesio

Non secondaria, infatti, sarà la creazione di una Cineteca ad Ardesio che, allestita nel Museo Meta (Museo Etnografico dell’Alta Valle Seriana), gestirà tutte le opere giunte al Concorso.

La Cineteca, realizzata in collaborazione con l’Università di Bergamo e con l’Ufficio per la Pastorale della Cultura della Diocesi di Bergamo, potrà essere anche punto di partenza per un centro studi sulla religiosità popolare che coinvolgerà l’Università.

Numerosi gli appuntamenti in programma nel fine settimana ad Ardesio: il concerto in quota al Rifugio Alpe Corte (sabato alle 12.00) con l’esibizione del Quintetto fiati Orobie, gli spettacoli della Compagnia delle Chiavi (venerdì O Signur d’i Puarèc!” e domenica “Jet d’Eau”), la visita guidata gratuita “Alla Scoperta del miracolo di Ardesio” (domenica 29 alle 14.30), la mostra di immagini sacre “Immaginette contemporanee” con opere dell’artista milanese Nadia Nespoli, curata da Margherita Zanoletti e realizzata ad hoc per Sacrae Scenae 2021 e per la Madonna di Ardesio (sarà allestita nella casa del pellegrino).

PROGRAMMA DEL FESTIVAL

Venerdì

19.30 Accoglienza e rinfresco in Oratorio

20.30 Inaugurazione e saluti istituzionali

21.00 Spettacolo Compagnia delle Chiavi “O Signur d’i puarèc’!” presso il Cineteatro

21.30/24.00 Proiezioni di corto e lungometraggi presentati a concorso

Sabato

11.00 Inaugurazione mostra” Immaginette Contemporanee” di Nadia Nespoli

12.00 Concerto “Quintetto Fiati Orobie” presso il Rifugio Alpe Corte

16.00/18.00 e 20.30/23.00 Proiezioni di corto e lungometraggi presentati a concorso

Domenica

10.30 Santa Messa

14.30 Visita Guidata al Santuario della Madonna delle Grazie di Ardesio

15.30/18.00 Proiezioni di corto e lungometraggi presentati a concorso

18.00 Spettacolo Compagnia delle Chiavi “Jet d’Eau”presso il Cineteatro

18.30 Premiazioni dei registi vincitori del concorso

19.30 Chiusura festival con Aperitivo con concerto del gruppo “Take it Voices”