Urgnano, festa al santuario della Madonna della Basella per i 100 anni dell’Incoronazione

A dodici chilometri da Bergamo è situato il Santuario di Santa Maria degli Angeli, conosciuto come la Madonna della Basella, edificato a ricordo delle apparizioni mariane avvenute nel 1356. Quest’anno, in occasione del centenario dell’Incoronazione della statua della Madonna e del Bambino, la parrocchia di Urgnano, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale, le associazioni del territorio e la provincia di Bergamo, ha organizzato un calendario di appuntamenti per far rivivere alla comunità il culto della Beata Vergine. Dal 3 al 12 settembre, il simulacro della Madonna della Basella sarà spostato nella chiesa parrocchiale Santi Nazario e Celso di Urgnano, dove saranno celebrate le messe e i gruppi parrocchiali di vari paesi potranno visitarlo con i pellegrinaggi.

«Sarà un’esperienza per noi molto intensa – dice entusiasta don Stefano Bonazzi, parroco di Urgnano – ed è da diversi mesi che ci stiamo preparando con delle tappe molto significative, ma anche molto semplici». Sempre in quest’anno, precisa nuovamente don Bonazzi, «una volta al mese, abbiamo cercato di valorizzare le feste mariane che la devozione cattolica ci suggerisce e poi ogni 8 del mese, di sera, alle 20, abbiamo proposto, ad ogni famiglia, un momento di preghiera, per prepararci al famoso 8 settembre 2021, ricordando che l’8 settembre 1921, nella nostra comunità, nella nostra grande piazza, l’allora cardinale di Venezia incoronò il simulacro della Madonna».

L’esibizione dello spettacolo teatrale «Happy Mary» a cura di deSidera Teatro, in occasione della presentazione delle iniziative del Centenario dell’Incoronazione della Madonna della Basella

Sarà una grande manifestazione in cui, sottolinea don Bonazzi, «abbiamo cercato, anche in questo tempo, di valorizzare alcune categorie di persone e situazioni di vita importanti della nostra società, della nostra vita di fede e familiare e sono: il mondo del lavoro, i giovani, la sanità, l’educazione, il volontariato, gli ammalati nelle case di riposo, la sofferenza». Perciò, la statua della Madonna della Basella verrà spostata da sedici squadre di volontari di Basella e Urgnano, composte da sei persone l’una, nei vari luoghi di Urgnano e, per alcune messe serali, presiederanno vescovi e arcivescovi di varie città italiane come l’arcivescovo di Bologna il cardinale e monsignore Zuppi Matteo, il vescovo di Lodi monsignor Malvestiti Maurizio, il vescovo di Vigevano monsignor Maurizio Gervasoni e il vescovo emerito di Fidenza monsignor Carlo Mazza, trattando, durante le omelie, le differenti tematiche.

«Il secondo criterio sarà valorizzare i gruppi di preghiera forestieri e delle parrocchie vicine che già frequentano la Basella», tra cui Zanica, Capannelle, Grassobbio, Arcene, Lurano, Pognano, Spirano, Comun Nuovo, Stezzano e Martinengo.

La statua della Madonna della Basella

Il terzo aspetto sarà, cita don Bonazzi, «di valorizzare anche i Padri Passionisti della Basella», il cui ordine compie i cento anni dal loro insediamento a Urgnano e, nelle giornate del 4 e del 12 settembre, il generale padre Joachim Rego e il provinciale padre Luigi Vaninetti saranno coinvolti rispettivamente nella messa di apertura e di chiusura.

Inoltre, nella giornata più importante, l’8 settembre, afferma don Bonazzi, «alle 18, su Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre), sarà trasmesso il Santo Rosario in diretta da Lourdes e, in quell’occasione, avendo anche un compaesano, padre Serighelli, passionista, ci ha assicurato che ci sarà anche un’intenzione, un ricordo particolare per la Madonna di Basella».

Ma non è tutto, accanto alle celebrazioni e ai pellegrinaggi, sono state aggiunte due proposte culturali organizzate da Associazione Promo Urgnano. La prima è la graphic novel Nostra SIGNORA della Basella ideata, anche per i giovani, da Alessandro Gavazzi, Presidente dell’Associazione Promo Urgnano che ha curato i testi e dal grafico e titolare di Creativo, Armando Scarpellini che ha realizzato le 350 tavole di disegno a mano. Il fumetto è frutto, racconta Alessandro Gavazzi, «di un’esperienza profonda, nato durante il lockdown e dell’amore per la storia del nostro paese». Partendo dal 1356, anno dell’apparizione e arrivando ai primi anni del ‘900, il fumetto vuole ripercorrere la storia di Urgnano e Basella, attraverso il filo conduttore dellla Vergine: si parlerà di Bartolomeo Colleoni, di Papa Giovanni XXIII e di altre illustre personalità legate al santuario e al fatto storico.

Copertina del fumetto Nostra SIGNORA della Basella

La seconda proposta, sempre promossa da Associazione Promo Urgnano, è la mostra ex voto e documenti storici antichi inerenti alle cerimonie per la Madonna della Basella e sarà allestita all’interno dell’ex chiesa di S. Giuseppe in Piazza Libertà a Urgnano. Quest’esposizione, aperta fino al 12 settembre, raccoglie «questi ex-voto, testimonianze di miracoli, di guarigioni del territorio e non; un pezzo pregiato sarà il faldistorio, il trono su cui il futuro papa Angelo Roncalli, nel 1956, si sedette in occasione dei seicento anni dalla prima apparizione» afferma entusiasta il Presidente Alessandro Gavazzi di Associazione Promo Urgnano. Infine, sempre in piazza Libertà, a Urgnano, ci sarà anche la pesca di beneficenza.

Ecco il programma delle celebrazioni e pellegrinaggi per il centenario dell’Incoronazione:

Venerdì 3 settembre: alle 20:30 Santo Rosario meditato alla Basella con la presenza delle quindicenni di Urgnano e Basella

Sabato 4 settembre: processione partendo dalla Basella, via Colombo, via Rocca alle 17:30, arrivo in piazza a Urgnano alle 19:30 e messa alle 20 presieduta da padre Joachim Rego, Generale Padri Passionisti.

Domenica 5 settembre: Messe alle 7:30, alle 9, alle 10:30 (presieduta dal Vescovo di Bergamo monsignor Francesco Beschi) e alle 18, mentre alle 12 ci sarà la preghiera dell’Angelus e alle 17 la preghiera del Santo Rosario.

Lunedì 6 settembre: Messe alle 9, alle 17 (in diretta con Radio Maria), alle 18 con la presenza dei bambini di prima e seconda primaria con i genitori e 20:30 con presenza degli adolescenti e giovani e fidanzati presieduta dal vescovo di Lodi monsignor Malvestiti Maurizio; mentre alle 12 ci sarà la preghiera dell’Angelus e alle 16.30 ci sarà il pellegrinaggio delle parrocchie di Cologno al Serio , Ghisalba, Verdello e si svolgerà il Santo Rosario.

Martedì 7 settembre: Messe alle 9, alle 18 con la presenza dei bambini di 3^ e 4^ primaria con i genitori e alle 20:30 sul tema del mondo del lavoro presieduta dall’arcivescovo di Bologna, cardinale monsignor Zuppi Matteo, le preghiere alle 10:15 alla RSA Ospedale Magri, alle 10:45 al Municipio, alle 11:15 alla Scuola dell’Infanzia Calvi, l’angelus presso l’azienda Conceria Conti alle 11:45 e alle 16 il pellegrinaggio delle parrocchie di Zanica, Capannelle e Grassobbio con la recita del rosario e la messa.

Mercoledì 8 settembre – Centenario dell’Incoronazione: Messe alle 7:30, alle 9, alle 10:30 presieduta da monsignor Palmieri Gian Pietro Vice-Gerente della Diocesi di Roma e alle 20:30 concelebrata dai Sacerdoti nativi o che hanno prestato servizio alla parrocchia, mentre alle 12 la preghiera dell’Angelus,  alle 16 la recita del rosario e la messa e alle 18 la celebrazione della Corona per i ragazzi della primaria e della secondaria.

Giovedì 9 settembre: Messe alle 9, alle 18 con la presenza dei bambini di 5^ primaria e 1^ secondaria con i genitori e alle 20:30 con presenza del vescovo di Vigevano monsignor Gervasoni Maurizio per il tema della scuola e della medicina e i papà, la preghiera dell’Angelus alle 12 e alle 16 il pellegrinaggio delle parrocchie di Arcene, Lurano e Pognano con Santo Rosario e la messa.

Venerdì 10 settembre: Messe alle 9, alle 10:30 con gli infermi e ammalati e amministrazione dell’Olio degli Infermi, alle 18 con presenza dei bambini di 2^ e 3^ media con i genitori e alle 20:30 con Maria del Santo Rosario al Cimitero, la preghiera dell’Angelus alle 12 e alle 16 il pellegrinaggio delle parrocchie di Spirano, Stezzano, Comun Nuovo con Santo Rosario e la messa.

Sabato 11 Settembre: Messe alle 9 con la presenza delle confraternite e alle 18 con le associazioni e il mondo dello sport presieduta dal vescovo emerito di Fidenza monsignor Carlo Mazza, la celebrazione della Corona per bambini della Scuola dell’Infanzia con i loro genitori, la preghiera dell’Angelus alle 12 e l’incontro di preghiera con le mamme alle 17.

Domenica 12 settembre: Messe alle 7:30, alle 9, alle 10:30 e alle 12 con pellegrinaggio della parrocchia di Martinengo e processione alle 16:30 partendo da Urgnano con vespro itinerante e arrivo, alle 19:30, in piazza a Basella con la celebrazione della messa all’aperto presieduta da padre Luigi Vaninetti provinciale Padri Passionisti.

Tutte le celebrazioni si svolgeranno nella parrocchiale Santi Nazario e Celso di Urgnano e si potranno anche vedere in diretta streaming sulla pagina Facebook Oratorio di Urgnano.

Per quanto riguarda la mostra dedicata agli ex-voto, si potrà visitare: il sabato 4 settembre dalle 20 alle 22:30, la domenica 5, mercoledì 8 e domenica 12 settembre dalle 9:30 alle 12 e dalle 17 alle 19:30 e il lunedì 6, martedì 7 e da giovedì 9 a sabato 11 dalle 16 alle 19.