Libri e documenti in mostra alla Biblioteca diocesana del Seminario di Bergamo

Dall’8 settembre al 15 ottobre nei locali della Biblioteca Diocesana del Seminario Vescovile di Bergamo si terrà una mostra espositiva di una selezione dei fondi archivistici e librari lì custoditi, in occasione del XXVII Convegno dell’AAE – Associazione archivistica ecclesiastica, che si terrà a Bergamo presso il Seminario Vescovile, dal 7 al 10 settembre 2021.

Già dal titolo si comprende il filo narrativo che vuole condurre il visitatore in questa esperienza. La dicitura Documenti e libri in dialogo, infatti, evidenzia fin da subito che nei locali del primo piano del Palazzo Bianconi non sono conservati soltanto libri o soltanto documenti, ma entrambe queste tipologie di bene culturale, curate e organizzate da parte dei due enti preposti alla loro tutela e valorizzazione, rispettivamente la Biblioteca Diocesana di Bergamo e l’archivio storico del Seminario.

I documenti più antichi: la fondazione nel 1564

L’allestimento della mostra segue tre grandi nuclei: il primo riguarda una selezione del fondo archivistico del Seminario Vescovile, i cui primi documenti risalgono al 1564, anno della sua fondazione, e attraversano i secoli fino ad oggi, evidenziando un archivio in continuo movimento, frutto dell’evoluzione del Seminario nel corso del tempo, tra continuità di scopi e intenti e novità di strumenti e metodi. In particolare, nella mostra si potrà avere un assaggio di quanto e come è cresciuto il patrimonio dell’ente.

Un secondo nucleo, sempre di natura documentale, riguarda alcuni fondi aggregati a quello del Seminario, in cui verranno esposte alcune carte provenienti da fondi di antiche famiglie bergamasche legate all’ente seminariale da lasciti testamentari e donazioni disposti dai loro componenti a favore del Seminario stesso; in questi fondi, sono presenti atti riguardanti genealogie, patrimoni e controversie familiari, con documentazione antica e di pregio, insostituibile nella ricostruzione delle vicende storiche di importanti nuclei di famiglie della città orobica.

La storia del libro attraverso i pezzi più preziosi

Un terzo nucleo è attinto invece al ricco e specifico patrimonio della Biblioteca e prevede l’esposizione di alcuni pezzi tra i più antichi, preziosi o curiosi, ripercorrendo con essi la storia del libro, dal manoscritto miniato al libro moderno, dal libro a formato molto grande e quindi di per sé oggetto prezioso e raro al libro piccolissimo quale oggetto di divulgazione e veicolo di cultura.

La mostra sarà liberamente accessibile negli orari di apertura della Biblioteca, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

 È consigliabile la prenotazione, soprattutto se si desidera accedere a piccoli gruppi e usufruire di una spiegazione guidata dagli addetti della biblioteca (biblioteca@seminario.bg.it, 035286221, www.bibliotecadiocesanabg.it, pagina social in Facebook e Instagram).