Papa Francesco: “Non mi è mai passato per la testa di dimettermi”

intervento
Papa Francesco si affaccia per la recita dell'Angelus

“Non mi è mai passato per la testa di dimettermi”: Lo ha detto Papa Francesco in un’intervista con Carlos Herrera su Radio COPE, emittente della Conferenza episcopale spagnola. Ha parlato a tutto campo soffermandosi sull’intervento chirurgico di luglio. Fra gli argomenti trattati in un colloquio di un’ora e mezza anche Afghanistan, Cina, eutanasia e riforma della Curia.

A colloquio con il giornalista Carlos Herrera in Santa Marta, il Papa ha affrontato tutti i temi di attualità e ha risposto anche alle domande più personali. Papa Francesco ha raccontato fra l’altro che a “salvargli la vita” è stato un infermiere del servizio sanitario della Santa Sede, che ha insistito perché si operasse nonostante altri gli avessero consigliato invece una terapia farmacologica. L’intervento, invece, ha rivelato nell’intestino la presenza di una sezione necrotica che doveva necessariamente essere asportata. Ora, ha detto il Santo Padre al giornalista “ho 33 centimetri di intestino in meno”, ma nonostante questo può condurre una vita completamente normale, mantenendo i suoi intensi impegni lavorativi, compreso il viaggio in Slovacchia e Ungheria il 12-15 settembre prossimi, il 34° del suo pontificato, e probabilmente un futuro viaggio a Cipro, Grecia e Malta e a Santiago di Compostela per l’Anno Santo giacobeo.

Il Papa ha smentito con decisione le voci diffuse da alcuni giornali italiani e argentini sulle sue possibili dimissioni. “Una parola può essere interpretata in un modo o nell’altro, no? – ha detto nell’intervista, come riportato anche da Vatican News -Sono cose che succedono. E che ne so io… Non so da dove hanno preso la settimana scorsa che stavo per presentare le mie dimissioni! Che parola hanno preso nel mio Paese? È lì che è uscita la notizia. E dicono che ha fatto scalpore, quando non mi è nemmeno passato per la testa!”. Papa Francesco ne è stato messo al corrente solo tempo dopo. Con una punta di ironia, il Papa spiega anche di essere venuto a conoscenza di tali notizie molto dopo: “Ogni volta che un Papa è malato – ha commentato, filosoficamente – c’è sempre una brezza o un uragano di Conclave”.