Dal design alla solidarietà: all’Extrasalone c’è Penbyme, un progetto per aiutare la mensa del Patronato

Dal design alla solidarietà. È questo il filo conduttore del progetto “Penbyme” nato in collaborazione con L’Eco di Bergamo per aiutare la mensa del Patronato San Vincenzo, che offre un pasto a oltre 300 persone in difficoltà. La cornice che ospita l’iniziativa è “Extrasalone”, il primo evento espositivo organizzato in occasione della Design Week all’interno di Oriocenter Selected Stores. 

Dal 5 al 30 settembre le gallerie del mall, uno dei più grandi centri commerciali d’Europa, sorto accanto all’aeroporto di Orio al Serio, ospiteranno, in una vera e propria mostra, brand di design selezionati e che hanno fatto di creatività, capacità produttiva, attenzione alla funzionalità e conoscenza delle esigenze degli utilizzatori valori tradotti in prodotti unici. Un’iniziativa speciale anche perché arriva dopo un lungo periodo di “assenza” delle grandi esposizioni a causa della pandemia.

Ad aumentare il suo valore, dal punto di vista umano, anche un’iniziativa di solidarietà, nata grazie alla partnership tra Extrasalone e L’Eco di Bergamo: il progetto Penbyme Special edition – Bergamo, racconto fatto da 10 piccoli preziosi oggetti – dieci penne – portatori di storia collettiva che vogliono anche diventare testimoni di rinascita. 

Una collezione di penne dedicata a Bergamo

Luca Carminati e Marco Corbani, ideatori del progetto, raccontano: “Penbyme è un progetto che, grazie alla preziosa collaborazione con una delle principali testate storiche del territorio bergamasco, sarà raccontata a Extrasalone. Non esiste una Penbyme uguale a un’altra: ogni penna è il risultato di una lavorazione manuale e di una personalizzazione che ne racconta l’anima. Questa speciale collezione dedicata alla Città di Bergamo celebra, attraverso i titoli de L’Eco di Bergamo e l’arte dell’illustrazione, luoghi, personaggi, fatti di cronaca, imprese sportive e molto altro che hanno coinvolto la Città negli ultimi dieci anni”. 

Oggetti all’asta per aiutare il Patronato San Vincenzo

Dieci oggetti unici che vogliono anche diventare testimoni della solidarietà che ha sempre contraddistinto lo spirito bergamasco: dal 5 al 30 settembre le penne della collezione dedicata a Bergamo saranno messe all’asta sul sito www.extrasalone.it e il ricavato sarà interamente devoluto al Patronato San Vincenzo di Bergamo che opera nell’ambito della prevenzione del disagio giovanile e nell’assistenza ai poveri seguendo gli indirizzi educativi e sociali del fondatore don Bepo Vavassori, in particolare il ricavato dell’asta andrà a sostenere la mensa dei poveri che ogni giorno offre un pasto a 300 persone in difficoltà.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *