DeSidera Festival alla Cornabusa: in scena “Il sogno di Giuseppe”

di Luca Doninelli,con Maurizio Donadoni,Francesco Gesualdi,Francesca Della Monica, Compagnia Incamminati

Il santuario della Cornabusa di Cepino sarà palcoscenico d’eccezione mercoledì 8 settembre, alle 21 di uno spettacolo del DeSidera Festival, “Il sogno di Giuseppe” di Luca Doninelli e con Maurizio Donadoni.

“Mi è stata regalata da un’amica la statuetta di San Giuseppe dormiente – scrive Luca Doninelli – e, guardandola, mi son chiesto “ma come ha fatto quella notte Giuseppe a dormire? E mi sono convinto che tutto quello che Dio aveva fatto nei secoli col suo popolo fosse servito a produrre un uomo così giusto, così integro, così uomo da dormire quella notte come tutte le altre notti.”

Giuseppe, uno spettacolo per raccontare “il giusto d’Israele”

Il sogno di San Giuseppe è un tema che percorso dalla letteratura e dall’iconografia poiché risponde al bisogno umano di addomesticare lo scandalo per il modo con cui Dio ha deciso di entrare nel mondo.

Da qui lo spunto per raccontare il “giusto d’Israele”: Giuseppe. Egli sa che quando Dio prende l’iniziativa è sempre imprevisto e imprevedibile. Ma altrettanto sa che fidarsi è meglio anche quando i segni di questo intervento appaiono contraddittori o misteriosi. Proprio per questo l’atteggiamento di Giuseppe si è rivelato nei secoli come l’unico atteggiamento plausibile per guardare la realtà così come ci viene incontro ogni giorno, non addomesticabile.

Festival DeSidera, come accedere agli spettacoli

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero tranne ove indicato. In caso di pioggia gli spettacoli verranno effettuati in spazi al chiuso.

Per garantire al pubblico la necessaria sicurezza tutti gli spettacoli saranno con prenotazione, sul sito, sulla newsletter e sulla pagina FB verranno indicate, per ciascuno spettacolo, le modalità con le quali riservare un posto.

Per tutti gli spettacoli di deSidera Bergamo Festival, a partire dal 6 agosto, è necessario essere in possesso del Green Pass. Il Green pass o Certificazione verde COVID-19 se rilasciato dal Ministero della Salute sulla base dei dati trasmessi relativi alla vaccinazione, alla negatività al test o alla guarigione dal COVID-19. La certificazione è emessa in formato digitale stampabile.

Puoi visualizzare, scaricare e stampare il Certificato attraverso App Immuni e App IO. Chi non dispone di strumenti digitali (computer o smartphone) potrà rivolgersi al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta o in farmacia per il recupero della propria Certificazione verde COVID-19. 

Per un periodo transitorio le documentazioni attestanti l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dall’infezione o l’esito negativo di un test molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore antecedenti avranno la stessa validità della Certificazione verde COVID-19 / EU digital COVID certificate. Per informazioni 347 1795045 o consultare il sito www.teatrodesidera.it