Come realizzare calzini colorati con la tecnica del “calzino perfetto”

Stiamo andando verso l’autunno e che cosa c’è di meglio che confezionare dei calzini per tutta la famiglia?

Ho trovato un gomitolo di lana che ci aiuta a realizzare dei meravigliosi calzini colorati e dal disegno perfetto.

È un nuovo filato della Regia-pairfect, messo a punto da Arne & Carlos, due giovani stilisti norvegesi specializzati in progettazione di articoli a maglia che, applicando la tecnologia “pairfect”, hanno realizzato un gomitolo straordinario, in grado di far confezionare due calzini perfettamente uguali, pieni di sfumature e di linee simmetriche.

Un gomitolo per realizzare due calzini uguali

Ecco come funziona la tecnologia “pairfect” per realizzare, con un gomitolo di filato del peso di un etto, due calzini assolutamente identici. Già sulla fascetta che avvolge il gomitolo è indicato il “punto di partenza” che è sempre costituito da un filo di colore giallo: questo lungo filo è solo un marcatore e non andrà utilizzato nella realizzazione del calzino. Quindi, partendo dal filo giallo all’interno del gomitolo, si continua a sfilarlo fino a quando inizierà a cambiare colore; proprio in quel punto il filo giallo dovrà essere tagliato ed eliminato: ora si può iniziare il lavoro.

Righe colorate per l’autunno e uno schema semplice

All’interno della fascetta ci sono le spiegazioni: la lavorazione del calzino si avvia sempre dall’alto, dal bordo che viene realizzato in diritti e rovesci, fino a quando arriva il secondo colore. A questo punto si lavora la calza a punto rasato per tutta l’altezza della gamba, fino a quando non si ritrova il primo colore. Ora si eseguono due righe a maglia rasata (questo è importate per non sfalsare il disegno) e si procede con la tecnica del tallone. Si continua a maglia rasata per tutta la lunghezza del piede, fino ad arrivare di nuovo al colore iniziale: da questo momento si dovrà pensare alla diminuzioni per realizzare la punta, dopodiché il primo calzino sarà finito.

Per iniziare il secondo calzino, si svolgerà il filato rimanente fino ritrovare, all’interno del gomitolo, il filo giallo che consentirà di iniziare la nuova lavorazione.