Le patate viola, una piacevole sorpresa da cucinare al forno con la buccia

Andare in gita al Passo San Marco ed acquistare un paio di chili di patate viola… 

La scorsa settimana abbiamo fatto una bella gita fino ai 2000 metri del passo ed essendo giorno feriale abbiamo trovato una certa tranquillità  che ci ha consentito di osservare numerose marmotte, grasse e tranquille sui sassi al sole, incuranti della nostra presenza.

Sul piazzale della Ca’ San Marco ci siamo imbattuti nel piccolo chiosco che vende prodotti della Valtellina: pizzoccheri, mele, formaggi e… piccole patate viola.

Cedendo alla curiosità della mia nipotina, mi sono lasciata come al solito tentare e ne ho acquistato un paio di chili. Il giorno dopo, a casa, ho sperimentato la ricetta suggeritami dal venditore: patate viola al forno con la buccia.

Ingredienti per quattro porzioni

  • un chilogrammo di patate viola di piccole dimensioni
  • uno scalogno
  • un rametto di rosmarino
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Preparazione

Dopo aver pulito e lavato accuratamente le patate con la buccia, le ho tagliate a metà e ho avuto la sorpresa di constatare che in effetti la polpa è di un bel colore viola vivace.

Ho unto una pirofila con abbondante olio, vi ho disposto uniformemente le patate, aggiungendo lo scalogno intero, il rosmarino, il sale e il pepe.

Ho messo la pirofila nel forno ben caldo, lasciando cuocere le patate per circa 40 minuti, rimestandole spesso con un cucchiaio di legno, facendo attenzione a non romperle.

Una volta cotte le patate hanno assunto un aspetto quasi scenografico, e soprattutto un buon sapore quasi simile alle castagne; sembra che siano ricche di antiossidanti e sali minerali.

Sono ottime se accompagnate da un tomino caldo, oppure consumate fredde per un aperitivo.