Granny, la borsa dell’anno, all’uncinetto con le mattonelle

All’inizio dell’estate, tra i miei progetti creativi c’era questa borsa con le mattonelle che ho però realizzato solo in queste ultime settimane.

È un lavoro abbastanza lungo ed impegnativo: chi è amante dell’uncinetto vi si può dedicare durante l’inverno, così da sfoggiare la creazione alla prossima primavera.

Il materiale: un cotone a quattro fili pieno di colore

Ho utilizzato un cotone a quattro fili, il Muskat della Drops, a cui spesso ricorro per questi lavori, perché è un filato pieno di colore, composto al 100 per cento da cotone egiziano mercerizzato, lucido, con stabilità nella forma e una grande varietà di colori.

Per l’ultimo giro delle mattonelle, invece, di color corda, ho voluto aggiungere del puro lino, per dare più consistenza alla borsa, che è formata da 56 mattonelle, 5 per ogni striscia sul davanti e sul retro e 2 per ogni striscia ai lati; per il fondo ho scelto il filato di lino in tinta unita.

La mia borsa è piuttosto capiente: le misure sono cm 43 x 35 x 19 e si raccordano alla shopper in tela di juta che avevo precedentemente preparato per l’interno e sulla quale viene costruito l’esterno con le piastrelle.

Manici in bambù e bottone calamita per la chiusura

Preparata la shopper in juta, vi ho applicato i manici in bambù, il bottone calamita e, alla base, i piedini in ottone. All’interno ho applicato una grossa tasca eseguita all’uncinetto, adatta ad accogliere il borsellino e il cellulare.

Tutte le piastrelle sono state cucite e fissate alla juta con del filo di nailon (va bene quello da pesca) e sul fondo è stato aggiunto un pannello di materiale rigido.