Swap party a Bergamo: una seconda vita per libri e abiti usati

seconda mano abiti

«Il mondo non cambia se prima non cambiamo noi» è questo lo slogan dello «Swap party» promosso a Bergamo da Make You Greener, in collaborazione con @laragazzaeco e il Laboratorio Triciclo della Cooperativa Ruah.

Un’iniziativa in sintonia con il mese del Creato, con una grande attenzione all’ambiente e all’economia circolare. Che cos’è, infatti, uno swap party? Una “festa dello scambio” che consente ai partecipanti, come spiegano gli organizzatori, di «dare una seconda vita a ciò che non utilizzano più».

Scambiare oggetti, idee e conoscenze per un mondo “green”

In questa occasione, in particolare, sarà possibile scambiare non solo oggetti, ma anche idee, valori e nuove conoscenze, dando spazio a temi green e zero waste (spreco zero). In questi ultimi giorni i ragazzi del movimento “Fridays for future” sono tornati a manifestare nelle piazze. Papa Francesco ha ricevuto una delegazione dei giovani attivisti e li ha invitati a “fare chiasso”. Anche un’iniziativa come questa diventa occasione per innescare cambiamenti positivi, a partire dalla vita quotidiana, dalla possibilità di trovare nuovi utilizzi per i vestiti e dai libri che non si usano più.

L’appuntamento è fissato per sabato 2 ottobre dalle 14.30 alle 16.30 in via Pizzo della Presolana 15, con ingresso libero (secondo le norme anti-covid).

Progetti per una vita più sostenibile

Gli organizzatori sono realtà attive a Bergamo nell’ambito sociale e di sensibilizzazione ambientale. Questo “swap party” diventa per loro una nuova occasione di collaborazione. Laboratorio Triciclo, infatti, è l’area della Cooperativa Ruah che unisce finalità sociali ed ecologiche. Si occupa di recupero, riciclo e riduzione dei rifiuti. Dà nuova vita all’usato di qualità attraverso un attento processo di raccolta e selezione. MYG è una community di persone innamorate del pianeta Terra. Una giovane azienda fondata da due ragazze under 30 col sogno di dire addio alla plastica usa e getta per incamminarsi verso una vita più sostenibile. Promuove la partecipazione a un’economia sempre più attenta all’ambiente e condivide i suoi valori per generare un impatto positivo. L’azienda si impegna quindi non solo nella vendita ma anche nella divulgazione su temi legati alla natura e alle soluzioni alternative ai prodotti inquinanti, anche attraverso la diffusione di contenuti sui social network.

Per iscriversi e per maggiori informazioni si può contattare MakeYouGreener. «Ogni cambiamento – concludono gli organizzatori – inizia sempre da un piccolo passo ed il viaggio verso una vita plastic-free e zero waste è più bello, coinvolgente ed efficace se fatto insieme».