Namasté compie 20 anni e festeggia con talk e incontri sul futuro

Tre giorni di dialoghi, spettacoli e apertura di servizi al pubblico per festeggiare il ventesimo anniversario di fondazione della cooperativa sociale Namasté. Non una celebrazione del passato, ma una festa con lo sguardo rivolto ai prossimi vent’anni.

Il 7, 9 e 10 ottobre, in diversi luoghi di città e provincia, ci sarà spazio per conoscere la storia della Onlus nata a Cenate Sopra nel 2001, per scoprire che cosa offre oggi per le persone con fragilità e soprattutto «per sognare insieme»  – alle persone e alle famiglie di cui si prende cura, alle istituzioni locali, ai partner, ai soci, dipendenti e volontari – il domani di Namasté.

Dalla prima comunità per persone con disabilità di Cenate aperta nel 2001, oggi Namasté è una cooperativa sociale di medie dimensioni, con 280 dipendenti e 7 milioni e mezzo di fatturato annuo, che spazia su molteplici aree di intervento: disabilità, infanzia, anziani, cura e salute e inserimenti lavorativi attraverso la ristorazione e la lotta allo spreco alimentare. Tutto rimanendo strettamente collegata al territorio bergamasco, in particolare alla città e all’hinterland, anche dopo la fusione nel 2014 con la storica cooperativa Servire e la più piccola La Magnolia.

«Come tutti i vent’anni, anche per noi questo compleanno segna il passaggio dall’età adolescenziale a quella adulta – spiega la Presidente Sara Caccia –. Oggi festeggiamo per porci in una visione sociale e imprenditoriale più matura. Gli anni e la pandemia ci hanno fatto crescere, non abbiamo paura di mischiarci con i soggetti del territorio, anche molto diversi da noi, per perseguire la nostra mission».

TALK DAL FUTURO

Primo appuntamento è il talk multidisciplinare in programma giovedì 7 ottobre, ore 20.30, a Daste Bergamo (via Daste e Spalenga 13) in cui tre esperti, con punti di vista e approcci scientifici differenti daranno il proprio sguardo sulla cooperazione di oggi e dei prossimi vent’anni, cercando di tracciare un disegno di ciò che siamo per proiettare idee generative sul futuro. Sul palco ci saranno l’architetto, specializzato in paesaggio ed energia, Giacomo Borella, il formatore sociale Paolo Pezzana e il pediatra, nonché Garante dell’Infanzia a Bergamo, Leonello Venturelli. A portare il proprio saluto anche il Sindaco Giorgio Gori, l’Assessora alle politiche sociali Marcella Messina del Comune di Bergamo e il pedagogista e imprenditore sociale Johnny Dotti.

NEI SERVIZI E SUL PALCO

Sabato 9 ottobre, invece, da Palosco a Treviolo, dall’Ortomercato di Celadina alla Scuola “Papa Giovanni XXIII” di Valtesse, passando per le strutture residenziali di Cenate Sopra e Villaggio degli Sposi, si potranno conoscere meglio le attività di Namasté in una sorta di open-day con iniziative culturali annesse. Domenica 10 ottobre, alle 17.00, al teatro Qoelet del quartiere di Redona, andrà in scena “Venti in movimento”, pièce teatrale a cura della regista e drammaturga Silvia Briozzo che vedrà sul palco gli ospiti, dipendenti e volontari della cooperativa.

Tutti gli eventi, patrocinati dal Comune di Bergamo, sono ad ingresso gratuito, con green-pass obbligatorio, previa prenotazione scrivendo a segreteria@coopnamaste.it.

Il programma completo su www.coopnamaste.it.