Pandemonium Teatro inaugura sabato la stagione teatrale 2021/2022

Al via sabato la nuova la stagione teatrale di Pandemonium Teatro che, come sempre, si rivolge al pubblico del territorio con tante proposte dedicate a tutte le età: dagli spettacoli per bambini nella rassegna Il Teatro delle Meraviglie, agli appuntamenti rivolti a un pubblico di giovani adolescenti e adulti con Young Adult.

Accanto alle produzioni storiche e alle novità firmate da Pandemonium Teatro (“Il Cubo magico”, “Barbablù”, “Maxima: solo la luna ci ha visti passare”, “La cosa più importante” e molti altri), spiccano grandi nomi del teatro-ragazzi nazionale con le tante compagnie ospiti che animano il ricco cartellone, tra cui Teatro Telaio, Canbagnato, Eccentrici Dadarò, Artisti Associati, ABC AllegraBrigataCinematica, Piccoli Idilli, Teatro Invito e altri ancora, in una programmazione che ha visto anche alcune azioni di recupero delle tante interessanti proposte pensate per l’anno scorso ma che sono state cancellate a causa della chiusura che ha interessato tutti i teatri e le attività culturali. 

Oltre agli spettacoli dedicati alle famiglie, proseguono le proposte rivolte a studenti e insegnanti nelle rassegne di Teatro da vivere insieme, con la classe, diversificate a seconda degli ordini scolastici a cui si rivolgono. 

E continuano anche le attività volte a rendere il pubblico protagonista con laboratori teatrali, corsi di dizione e lettura espressiva o esperienze di narrazione, come accade nel progetto “Abitare la città” che ruota attorno ai racconti sul quartiere di Loreto o “Timidi Ribelli”, il laboratorio di teatro con corsi rivolti a tutti, dai 6 ai 99 anni.                                                                   

Il weekend del 9 e 10 ottobre inaugura la stagione teatrale de Il Teatro delle Meraviglie a Loreto con “Il cubo magico”, storica produzione di Pandemonium Teatro in scena entrambi i giorni alle 16:30. 

Lo stesso spettacolo inaugurerà anche la partenza della rassegna al Teatro degli Storti di Alzano Lombardo domenica 17 ottobre. Mentre sabato 23 segna la prima data della rassegna Young Adult, “Sono Ragazzi”, da una rilettura dell’Iliade, uno spettacolo sull’identità di genere maschile.

Sabato 9 e domenica 10 ottobre – ore 16:30, teatro di Loreto, Bergamo

Pandemonium Teatro

Il Cubo Magico

ovvero la morbida pietra filosofale del gioco 

di Tiziano Manzini

con Walter Maconi e Luca Giudici
luci Carlo Villa

realizzazione scene Graziano Venturuzzo

costumi Emauela Palazzi

realizzati da Marilena Burini

regia Tiziano Manzini 

In scena due personaggi che giocano e attraverso il gioco imparano a conoscere ciò che sta loro intorno… Questa è la storia dell’incontro di UNO e L’ALTRO. Tutti e due entrano in uno strano mondo fatto solo di cubi. Cubi grandi, cubi piccoli, cubi grigi, cubi rosa, cubi gialli, cubi azzurri… UNO ha due occhi, un naso, due mani: guarda, odora e tocca quei cubi che per lui sono solo cubi, nient’altro. L’ALTRO ha due occhi, un naso, due mani e… qualcosa di speciale: guarda, odora e tocca quei cubi… ed ecco apparire da semplici cubi un intero mondo, dentro il quale pian piano coinvolge anche UNO! 

Perchè un cubo può diventare uno sgabello per sedersi a parlare ma anche un muro che divide come nelle guerre. E sotto una maglietta può essere la pancia di una mamma e sopra la testa un cappello, o un palloncino che ti porta in giro per guardare tutto il mondo! 

Poche parole che diventano azione per uno spettacolo in cui il divertimento nasce dalla creatività, dall’immaginazione, dalla fantasia scatenata dei due protagonisti di fronte ad un semplice CUBO. 

Per tutte le info:

www.pandemoniumteatro.org / info@pandemoniumteatro.org / 035 235039