“Per (ri)cominciare a credere. Catechismo per i nostri contemporanei”

La proposta di lettura della Biblioteca diocesana del Seminario Giovanni XXIII di Bergamo:: H. Ponsot, Per (ri)cominciare a credere. Catechismo per i nostri contemporanei, Queriniana 2021

Questo libretto tascabile, inserito infatti nella collana Sintesi dell’editrice Queriniana, nasce dall’intento dell’autore, teologo e religioso domenicano, di fornire un catechismo biblico elementare per chi desidera iniziare o (ri)prendere la ricerca e il cammino della fede e della vita cristiana.

Hervé Ponsot si propone di riprendere in sette capitoletti gli elementi fondamentali della fede cattolica, abbondando di citazioni bibliche e mettendo a conclusione di ciascun capitolo un passo biblico tratto dall’Antico o dal Nuovo Testamento e da lui commentato a supporto del tema trattato.

Partendo dalla fondamentale chiamata di Gesù che viene incontro a ciascuno, vengono toccati diversi punti: la preghiera personale, quale dialogo sincero fra due amici che scaturisce dall’ascolto della Parola di Dio, e comunitaria; la dimensione trinitaria, che lega Dio quale Padre e Creatore, Gesù quale Figlio di Dio e nostro fratello, e lo Spirito Santo, quale vincolo d’amore; il significato della croce di Cristo e la questione aperta del male; la vita della Chiesa e nella Chiesa, quale corpo vivo in cui ogni cristiano è inserito e ne diviene parte, attraverso in primis i sacramenti.

Nelle pagine conclusive l’autore accenna poi a due sfide che caratterizzano la nostra epoca: il tempo, diviso tra il cronos contato e il kairos da cogliere, e la gratuità che scaturisce dalla grazia e nel contempo la permette. Insomma, un piccolo assaggio del vocabolario proprio della fede cristiana da cui partire o (ri)partire.


Silvia Piazzalunga