Conoscere San Domenico: incontri al Centro San Bartolomeo

Il Centro Culturale San Bartolomeo organizza, come ogni anno, diversi cicli di conferenze che accompagneranno l’anno liturgico da ottobre a maggio.

Il primo ciclo, in programma per il mese di ottobre (il lunedì sera alle 18.00 presso il Centro Culturale San Bartolomeo), prende avvio questa sera; il tema scelto è la figura di San Domenico. Nel 2021, infatti, ricorre l’ottavo centenario dalla morte del Santo alla cui figura è dedicato un Giubileo iniziato lo scorso 6 gennaio.

Vita e testimonianza di San Domenico

«San Domenico era bruciato dall’amore e dalla compassione per tutta l’umanità e, come afferma un testimone al Processo di Canonizzazione: estendeva la sua carità e compassione non solo ai fedeli ma anche agli infedeli e ai pagani e perfino ai dannati dell’inferno e piangeva molto per essi. Da qui nacquero l’apostolato e la preghiera notturna espressa nel grido: Signore, che ne sarà dei peccatori?. Un altro testimone ricorda che piangeva così forte che lo si sentiva dappertutto […]. Così trascorreva le notti senza dormire, piangendo e commiserando i nostri peccati» ricorda Fra Paolo Gerosa, direttore del Centro Culturale.

Il primo incontro, lunedì 11 ottobre, è dedicato al racconto della vita e della testimonianza di San Domenico, a cura di Suor Angelita Roncelli, Priora del Monastero Matris Domini e dottore in Storia Medievale.

Lunedì 18 ottobre il dottor Lorenzo Mascheretti, storico dell’arte, approfondirà la presenza della figura di San Domenico e dei domenicani nell’arte lombarda. Infine, lunedì 25 ottobre, Fra Gianni Festa, docente di Storia della Chiesa, terrà la conferenza dal titolo I domenicani nella storia tra mistificazione e profetismo

Il secondo ciclo svilupperà per tre martedì di novembre (9, 16 e 23 alle 18.00) temi filosofici racchiusi nel titolo L’anima: l’eterno in noi. Le conferenze saranno tenute rispettivamente da Fra Giuseppe Bornaghi, docente di filosofia teoretica, Fra Raffaele Rizzello, docente di filosofia morale e Fra Bernardino Prella, cultore di studi tomistici.

Vivere già adesso la vita di Dio: tre incontri a febbraio

Dopo una pausa nei mesi di dicembre e gennaio, le conferenze riprenderanno a febbraio con il tema teologico Vivere già adesso la vita di Dio. Lunedì 7, 14 e 21 febbraio (ore 18.00) argomenteranno don Antonio Donghi, docente di liturgia, Fra Paolo Gerosa e don Ezio Bolis, docente di teologia spirituale.

Il mese di marzo sarà dedicato invece all’approfondimento della Bibbia con Ludwig Monti, biblista, Fra Bernardino Prella e Fra Paolo Gerosa che dedicheranno le loro conferenze al tema Salvati dal Risorto. Le date previste sono lunedì 7, 14 e 21 marzo alle 18.00.

Il programma si concluderà nel mese di maggio, dedicato alla letteratura, in particolare al rapporto tra Dio e i poeti. La professoressa Francesca D’Agostino, docente di letteratura italiana, dedicherà la conferenza di giovedì 5 maggio a Montale; giovedì 12 maggio sarà protagonista la poesia di Mario Luzi nella serata a cura della professoressa Paola Baioni, docente di letteratura italiana; giovedì 19 maggio Fra Paolo Gerosa approfondirà la figura e la poetica di Giorgio Caproni. Le conferenze di maggio inizieranno alle 21.00.

Le conferenze si terranno in presenza presso il Centro Culturale San Bartolomeo nell’osservanza delle norme vigenti. Si raccomanda l’accesso su prenotazione.

Info:

Centro Culturale San Bartolomeo, Largo B. Belotti, 1/A, Bergamo

035 3832411 – ccsb@domenicanibg.it

Sito: https://domenicani.bg.it/centro-culturale-s-bartolomeo/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/centroculturalesanbartolomeo