Molte fedi, ultime battute con Fabrizio Barca e Lella Costa

Economista, a lungo dirigente della Banca d’Italia, ministro per la Coesione territoriale nel governo Monti, Fabrizio Barca chiude in grande stile mercoledì 20 ottobre alle 20.45 presso l’auditorium del Liceo Mascheroni la sezione della rassegna dedicata alla geopolitica di Molte fedi sotto lo stesso cielo. Dopo l’approfondimento a due voci di Pelligra e Barbieri toccherà al coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità addentrarsi nella complessa questione delle disuguaglianze. 

«Se c’è una cosa che l’emergenza ci ha insegnato è che a pagare più duramente le conseguenze di una crisi sono sempre i più deboli – dichiara Giovanni Cefis, membro del comitato organizzativo della rassegna-. Dovrebbe essere evidente a tutti ormai che la complessità è l’unica prospettiva adatta ad affrontare le sfide del presente. Il Forum stava svolgendo un lavoro straordinario già prima della pandemia quando aveva redatto le 15 proposte per la giustizia sociale. Credo dunque che il profilo di Barca ci possa aiutare e a comprendere che devono essere le persone fragili ad essere le prime beneficiarie del cambiamento. Senza sogni utopistici e retoriche buoniste. Quello con Barca sarà un excursus che toccherà diversi ambiti: dal chiacchierato concetto di sostenibilità alla centralità del lavoro, dalle iniziative dal basso ad un indirizzo comune per l’innovazione. Barca inoltre incontrerà nel tardo pomeriggio anche un gruppo di giovani. Sarà l’occasione per confrontarsi non su petizioni astratte ma su azioni positive». 

Sono ancora disponibili dei posti prenotabili sul sito www.moltefedi.it. L’appuntamento sarà trasmesso anche in streaming sui canali della rassegna. 

Lella Costa racconta le donne di Dante

Donne diverse con storie differenti. Ad accomunarle un poeta, Dante Alighieri. Lella Costa, attrice e scrittrice, porta a compimento la sezione teatrale di Molte Fedi sotto lo stesso cielo con “Intelletto d’amore” giovedì 21 ottobre alle 20.45 nella basilica di Santa Maria Maggiore. Per approfondire leggi qui il nostro articolo dedicato al libro “Intelletto d’amore” (Feltrinelli) presentato al Festivaletteratura di Mantova da Lella Costa con il regista Gabriele Vacis.

«Beatrice, Francesca, Gemma e Taide. Lella Costa darà voce e anima ad alcune donne fondamentali nella vita e nella Commedia di Dante Alighieri –dichiara Lia Scotti, membro del comitato organizzativo della rassegna -. Due le ebbe accanto in vita, Beatrice e Gemma, la musa e la moglie; due le cantò nella Divina Commedia, Francesca e Taide, l’amante e la cortigiana. Quello di Lella Costa sarà un monologo teatrale, un viaggio nei meandri della Commedia. Con l’ironia e l’acume che la contraddistingue, Lella Costa chiamerà le donne a raccontare la loro vicenda, ponendole al centro della scena e arricchendone la testimonianza di riferimenti e digressioni, di incursioni in altri testi, da Euripide a Shakespeare, e di balzi repentini nell’attualità. Una versione della vita che mescola racconto storico, esegesi, esperienza quotidiana e personale saggezza. Sulle ali di un poeta le cui parole oltrepassano i secoli». 

L’evento è sold out. Sarà disponibile in streaming sui canali della rassegna ma non rimarrà visibile nei giorni successivi.