Nelle alte sfere: nel Duomo le opere di Coghetti invitano a guardare in alto

Tra pochi giorni si celebrerà la festa di Tutti i Santi che, quest’anno, fornisce l’occasione per una preziosa mostra nata dalla collaborazione tra Museo della cattedrale, Archivio storico e Biblioteca Diocesani.

Nelle alte sfere, questo il titolo scelto per la mostra allestita dal 23 ottobre al 21 novembre nel Duomo di Bergamo, racconta l’opera di Francesco Coghetti che nel 1853 terminò di affrescare il catino della cupola del Duomo con l’apoteosi di Sant’Alessandro al cospetto della Santissima Trinità, della Vergine Maria, delle schiere angeliche e di moltissimi Santi. Nel transetto della cattedrale è possibile apprezzare i sei disegni preparatori, realizzati da Coghetti e parte di una serie di dodici, appena restaurati. Una parte della mostra è invece allestita nella sacrestia dei Canonici.

Un progetto che diventa un invito a guardare verso l’alto, fisicamente e spiritualmente, rivolto a tutti grazie alle proposte didattiche della Fondazione Bernareggi.

Come in cielo: percorso alla scoperta dei santi

L’attenzione è particolarmente rivolta ai ragazzi della catechesi, invitati a scrutare il cielo della cattedrale con un binocolo nel percorso Come in cielo: scopriranno che è abitato da tante figure che ci hanno preceduto nel cammino di fede, i Santi, e che anche noi siamo invitati a sentirci parte di quella Comunione. Affianca questo percorso la progettazione di una scheda didattica che aiuta i più piccoli a conoscere la cupola e il significato simbolico che la sua forma e le figure rappresentate da Coghetti vogliono trasmettere.

Per tutti, il sabato e la domenica alle 15.30 sarà possibile visitare la mostra gratuitamente accompagnati da una guida. I posti sono limitati, per questo motivo è consigliata la prenotazione.

Chi desidera scoprire I segreti della cattedrale. I tesori delle Sacrestie, può approfondire grazie a un percorso che fornisce l’occasione di conoscere luoghi solitamente non accessibili e ciò che di prezioso custodiscono. Questa visita guidata, in programma per il 30 ottobre e il 13 novembre alle 16.00, permetterà ai visitatori di ammirare da un punto di vista privilegiato oggetti e luoghi che testimoniano la storia della Chiesa di Bergamo.

Due percorsi tematici per i ragazzi sulla storia di Bergamo

Due dei percorsi tematici progettati in occasione di questa mostra sono pensati per i ragazzi delle scuole e i gruppi organizzati. Il filo del tempo  accompagna i visitatori per quasi duemila anni di storia, dai mosaici di epoca romana ai dipinti di Coghetti. Un viaggio nel tempo concentrato in due ore attraverso le testimonianze della storia. Progetti, cantieri, architetti ripercorre le complesse e intriganti vicende architettoniche del nostro Duomo, iniziate con l’affidamento del progetto a Filarete nel 1457 e terminate nel 1889 con l’inaugurazione della facciata della chiesa. In occasione della mostra è possibile vedere da vicino alcuni dei progetti originali proposti nei secoli dagli architetti che si sono avvicendati su questo cantiere. Questo percorso è particolarmente consigliato per gli istituti tecnici per geometri e per l’indirizzo di architettura dei licei artistici.

NELLE ALTE SFERE
I Santi nella Cupola del Duomo di Bergamo
L’opera di Francesco Coghetti
23 ottobre – 21 novembre

La mostra allestita nella sacrestia dei Canonici è visitabile tutti i giorni dalle 15 alle 17,30.
I cartoni di Francesco Coghetti  allestiti nei transetti della Cattedrale sono visibili secondo gli orari di apertura della chiesa.

Per prenotazioni: info@fondazionebernareggi.it

Per maggiori informazioni sui percorsi: https://www.fondazionebernareggi.it/it/cultura/iniziative/mostra-nelle-alte-sfere-6579