Focaccia rustica di patate al rosmarino: una cena veloce e gustosa

focaccia al rosmarino e patate

Per preparare l’impasto della focaccia alle patate ho utilizzato un lievito per torte salate a lievitazione istantanea, ricorrendo per la farcitura alle ultime patatine rimaste dal magro raccolto del mio orto, tagliate a fettine sottili, senza levare la buccia.

Va detto che, oltre alle patate, la base della focaccia può essere farcita con altri ingredienti, come pomodorini, olive, cipolle, verdure varie.

Ingredienti

  • 400 grammi di farina tipo 0
  • 350 grammi di patate di piccole dimensioni
  • 250 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte
  • sale, pepe e rosmarino

Preparazione

Lavare accuratamente le patate con la buccia e tagliarle a rondelle sottili.

Versare la farina in una ciotola, aggiungervi il lievito, l’olio, l’acqua a temperatura ambiente e un pizzico di sale. Amalgamare il tutto e versarlo su una spianatoia. Oliare leggermente una teglia circolare di 24/26 cm, stendervi l’impasto, allargarlo e modellarlo uniformemente.

Distribuire sulla superficie della focaccia un filo d’olio e quindi disporvi un fitto strato di patate, in modo che coprano tutto l’impasto, aggiungere un altro piccolo giro d’olio, il sale, il pepe e una manciata di rosmarino.

Per insaporirla ulteriormente, si possono aggiungere dei grani di sale grosso.

Avendo usato il lievito istantaneo, la preparazione risulta veloce ed è l’ideale per una cena alternativa alla solita minestra.  

Infornare a circa 200 gradi per 30 minuti e servire ben calda.