Che cosa significa essere santi? Piccoli gesti di carità alla mensa dei Cappuccini

Che cosa significa essere santi? È un’attitudine che si può realizzare anche attraverso piccoli gesti quotidiani di carità, come quelli che si realizzano intorno alla Mensa dei cappuccini di Borgo Palazzo. Nel giorno di Ognissanti, un giorno di festa, a rendere questo aspetto concreto possono essere anche, semplicemente, otto torte di mele fatte in casa e un aiuto nel portare le borse. Lo racconta Fra Riccardo Corti.

Questa mattina la mensa è aperta per festeggiare la solennità di tutti i santi con i nostri ospiti… per l’occasione la PROVVIDENZA ci ha regalato la possibilità di 8 meravigliose torte di mele fatte da Marina, alla quale diciamo il nostro grazie.

Gesti quotidiani di carità: un aiuto spontaneo


All’ultimo momento però ci siamo accorti che non avevamo altri dolci per fare festa, e così sono corso al supermercato qui vicino per acquistarne ancora… alla cassa c’è un uomo sulla cinquantina che mi offre la sua tessera per avere un pochino di sconto, ma non è possibile fare questa operazione… E mentre sono lì tutto indaffarato a mettere in borsa le torte si avvicina e mi chiede se può essere d’aiuto a portare le borse in convento, e così accetto e facciamo un pezzo di strada insieme, fino al convento… Piove, il cielo è grigio, ma la luce dei santi passa anche da qui, da chi prepara le torte e da chi, senza pensarci troppo, ti aiuta a fare un pezzo di strada, semplicemente…
Ecco, oggi ho capito un pochino meglio come si fa ad essere santi…