Molte fedi sotto lo stesso cielo, il focus del lunedì con Antonio Di Bella

La Cop26, il G20 e l’attuale crisi di Biden. Lunedì 8 novembre alle 20.45 il secondo appuntamento del Focus del Lunedì vedrà la partecipazione di Antonio Di Bella, corrispondente RAI negli Stati Uniti, già direttore di RAI 3 e di RaiNews.  

«Il panorama politico e culturale di questi ultimi giorni appare ricco di questioni da ascoltare e guardare criticamente – dichiara Daniele Rocchetti, ideatore della rassegna -: dalla chiusura del G20 a Roma all’analisi della Cop26 di Glasgow ancora in corso. In questo scenario così rovente sarà Antonio Di Bella ad aiutarci a leggere le questioni. Con un punto di vista specifico rivolto agli Stati Uniti, coinvolti nell’attualità globale e allo stesso tempo alle prese con una situazione interna delicata. Dal nuovo stallo in Congresso su riforme sociali e investimenti in infrastrutture alle sconfitte dei democratici in Virginia. Per concludere con il fenomeno emblematico di un cambiamento in atto riguardante i numerosi sindaci afroamericani ed asiatici eletti a New York, Pittsburgh e Boston».  

L’appuntamento sarà visibile lunedì 8 novembre alle 20.45 sulla pagina Facebook, sul canale Youtube e sul sito di Molte Fedi sotto lo stesso cielo

Continua poi con un altro grande evento la settimana di Molte Fedi. Martedì 9 novembre alle 20.45 nella basilica di Santa Maria Maggiore sarà ospite della rassegna la scrittrice e poetessa Mariangela Gualtieri. Si chiamerà “Fraternità solare” la performance che la poetessa realizzerà insieme a Cesare Ronconi, fondatore del prestigioso teatro Valdoca a Cesena. 

«Si tratta di una serata a cui Molte Fedi tiene molto – dichiara Daniele Rocchetti, ideatore della rassegna -. Proprio a partire da una poesia di Mariangela Gualtieri destinata ai monaci e alle monache della comunità ecumenica di Bose è nato il titolo che ci ha guidato fin qui. Questo rito sonoro ha dunque il sapore di un compimento e di un viaggio a ritroso. Una sorta di ricapitolazione, una narrazione di ritorno e una continua meditazione di quei versi. Ma la serata di martedì sarà anche l’occasione per ascoltare poesie: il viaggio con la poetessa permetterà anche di incontrare i versi di alcuni poeti contemporanei a lei cari. Un’antologia in cui le parole si fanno musica, ritmica, melodia». 

Info utili:

Sono ancora disponibili posti per l’evento in presenza, prenotabili sul sito www.moltefedi.it.  L’appuntamento sarà visibile in streaming sul canale Youtube, sulla pagina Facebook e sul sito di Molte Fedi ma la diretta non rimarrà disponibile nei giorni successivi.