Zuppe, vellutate, minestroni. Con l’arrivo delle giornate fredde diventano i piatti per eccellenza delle cene a casa. Riscaldano, saziano, sono sane e adatte a tutti. Il bello è che basta un po’ di fantasia per inventare minestre sempre diverse, basta cambiare un ortaggio o un legume, basta aggiungere un cereale o semi a piacere, basta speziare.
La minestra di ceci e patate è gustosa e regala un senso di sazietà pur rimanendo leggera. A me piace prepararla bella cremosa. Ecco la ricetta.
Ingredienti:
- 400 gr di ceci (per un sapore più intenso è meglio usare quelli secchi, ma vanno messi in ammollo la sera prima e serve più tempo, quindi in alternativa usate pure i ceci già lessati);
- 3 o 4 patate;
- uno spicchio di aglio;
- una manciata di bieta o di verza;
- carote, sedano e cipolla per il soffritto;
- brodo vegetale;
- olio extravergine d’oliva;
- rosmarino;
- peperoncino;
- parmigiano
Preparazione minestra:
Se usate i ceci secchi aspettate che si ammollino per 12 ore in acqua e poi metteteli a cuocere in pentola, dopo aver preparato un soffritto e aver aggiunto acqua o brodo e spezie a piacere. Altrimenti, se usate quelli lessati dei barattoli, sgocciolateli.
In una padella mettete il soffritto, lo spicchio di aglio, un filo d’olio. Al momento giusto aggiungete i ceci pronti, le patate sbucciate e tagliate a tocchetti, rosmarino, un peperoncino (se non vi piace il piccante evitatelo), bieta o verza.
Aggiungete brodo vegetale quando serve e lasciate cuocere, a fuoco lento, con il coperchio, per una mezz’oretta. La minestra è pronta quando gli ingredienti risultano morbidi e cremosi. Ultimate con un filo d’olio, una spolverata di parmigiano, spezie a piacere.
Gustatela calda. Buon appeito