Alzano, l’Immacolata compie 100 anni: serata su sport come strumento educativo

Lo sport al maschile dai primi passi fino al professionismo: questo il tema della serata organizzata dall’Immacolata Alzano, nell’ambito dei festeggiamenti per il centenario della società seriana (1921-2021). L’evento è in programma venerdì, dalle ore 21, presso l’oratorio ed è aperto a tutti. Vi parteciperanno alcuni sportivi legati al territorio: ci saranno anche Domenico Moro, ex calciatore dell’Atalanta, Mattia Cattaneo, ciclista professionista, Gigi Andreini, campione di bicicletta tra i veterani, Igor Trocchia, allenatore della Nazionale italiana sordi, e Alessandro Apuani, nuotatore paralimpico. Condurrà la serata Matteo De Sanctis, giornalista di Bergamo Tv.

“Lo sport è anche allenamento ai valori”

«Continuiamo i nostri incontri con atleti professionisti o ex professionisti, che ci portano la loro testimonianza sull’importanza dell’attività sportiva per la crescita dei nostri ragazzi, affinché capiscano che con il lavoro e il sacrificio ci si può divertire e allo stesso tempo si possono raggiungere risultati importanti, nello sport come nella vita», ha commentato Luca Buzzetti, presidente dell’Immacolata. 

«Con questa seconda serata, dopo quella di ottobre dedicata al mondo femminile, vogliamo dare risalto allo sport maschile partito dai primi passi ed arrivato ad alti livelli – ha aggiunto Maurizio Mangili, uno degli organizzatori -. L’obiettivo è cercare di far crescere, nei ragazzi di oggi, la volontà e la consapevolezza che con i giusti sacrifici c’è la possibilità di affermarsi nello sport. Magari non tutti diventeranno campioni. Ma prendersi tante soddisfazioni questo è possibile per tutti».