Le vite fiorite di suor Laura. La storia di Angelica Tiraboschi: la fede è più forte della malattia

Angelica Tiraboschi

Suor Laura Fontana fa parte della congregazione delle Sacramentine, vive a Bergamo. È anche un’insegnante e nel tempo ha realizzato con impegno la sua vocazione educativa: non solo dal vivo accanto ai ragazzi delle scuole ma anche nel mondo dei social network. Ha un vivace profilo Facebook attraverso il quale offre quotidianamente agli “amici virtuali” spunti interessanti di riflessione, e raccoglie le reazioni e i commenti di chi legge come arricchimento per tutti. Questa settimana richiama la figura di Angelica Tiraboschi, giovane di Pontirolo Nuovo che ha affrontato il tumore al seno con coraggio, senza mai perdere il sorriso, attingendo forza dalla fede.

Contempliamo questa Vita fiorita nel giardino della nostra Terra, sotto il Sole della Grazia di Dio. Angelica ci invita a vivere in un clima di Dolcezza. Buona contemplazione! 

“Ognuno è libero di decidere se scappare o affidarsi a Dio”

Approfondimento – Da una confidenza a suo papà: “Penso che ogni uomo, almeno una volta nella vita, si trovi ad affrontare questo incontro con la morte, sia essa reale o figurata, e ognuno è libero di decidere se scappare o affidarsi a Colui che tutto può e dà forza! Dopo un po’ si impara e si incomincia ad accettare le sconfitte a testa alta e gli occhi aperti con la grazia che viene da Dio. Si iniziano a costruire le strade di oggi perché il terreno di domani è troppo incerto per fare piani e ci si abbandona a Lui, quel Padre che ti incoraggia dicendoti che sei prezioso ai suoi occhi. Caro papà, è così che domando al Signore di darmi la forza per portare la Croce.

Le tracce di Angelica: alcuni brevi commenti

Meravigliosa creatura! Così diceva al padre quando ancora si pensava che il tumore si potesse curare: “Papà è la volontà di Cristo, non preoccuparti: la Croce la porto io. Ma quando sono stanca, te la dò per un po’. Ma poi la riprendo”… Grazie piccola grande Angelica!

E’ per queste tue parole Angelica, che oggi grazie a Suor Laura, ho letto, faccio la seguente promessa: “Prima di discutere… respirerò. Prima di parlare… ascolterò. Prima di arrendermi…tenterò ancora. Prima di criticare… mi esaminerò. Prima di scrivere… penserò. Prima di morire… deciderò di affidarmi alla VITA! 

“Con la dolcezza conquisterete i cuori”…Angelica, un piccolo e delicato fiore che dona bellezza e significato a tante vite.

Una preghiera ed una carezza, a questa giovane vita che vive nel giardino meraviglioso di Dio!!!!

Un invito a scegliere sempre la speranza

Con l’esempio di Angelica lasciamo che prevalga la speranza e non smettiamo mai di sorridere e donare un sorriso

Non conoscevo la storia della cara Angelica e le sofferenze vissute sempre con un infinita forza nonostante la sua giovane età La pregherò per i miei ragazzi e per tutti gli ammalati 

Una straordinaria testimonianza di Fede e Voglia di vivere. Angelica: una breve vita, un Cuore inondato dall’amore del Signore che attraverso “questi suoi fiori” ci dona la forza e la gioia di vivere! 

Suor Laura, hai trovato ancora come sorprendermi! Vedrai, questo cammino farà bene a tante persone. Già ricevi tante approvazioni di cui godo perché seminare è la tua passione. Grazie a te!