Patate e finocchi gratinati al forno. Un contorno gustoso e facile da preparare

Patate e finocchi gratinati al forno

Un piatto facile  e veloce sono le patate e i finocchi gratinati al forno. Per questa ricetta ho utilizzato pochissimi ingredienti: finocchi, patate, un filo d’olio, un po’ di sale, pepe, pangrattato e rosmarino tritato.

I miei familiari non amano particolarmente i finocchi, anzi, quando al supermercato mi avvicino al banco delle verdure, vengo sconsigliata dall’acquistarli, però questa ricetta li ha conquistati, perché è particolarmente saporita.

Il finocchio era conosciuto già nell’antica Grecia come “barba di becco” e in epoca medioevale era usato come antidoto contro il morso dei serpenti, infatti il nome catalano di questa pianta è escurçó, cioè vipera.

patate e finocchi gratinati

Ingredienti

  • 500 grammi di patate
  • 2 finocchi
  • circa 120 grammi di pangrattato
  • olio d’oliva extravergine
  • sale e pepe q.b.
  • un rametto di rosmarino.

Preparazione

Sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti non troppo grossi; pulire i finocchi e tagliarli a fette sottili. 

In una terrina preparare la panatura con il pangrattato, il sale, il pepe e un paio di cucchiai di olio, mescolando con un cucchiaio di legno, in modo che l’olio condisca uniformemente il pangrattato. 

Mettere in una pirofila le patate e i finocchi con metà della panatura, mescolandoli e distribuendoli in modo che non si sovrappongano; per ultimo aggiungere il rimanente della panatura e una spruzzata di rosmarino tritato.

Infornare a 200 gradi per circa 20 minuti, poi accendere il grill per altri 10 minuti per accentuare la doratura.