Longuelo, pronti per un Avvento “francescano”, nel segno dell’ambiente e della famiglia

Bonfanti - L'abbraccio

«Sarà un Avvento francescano». Con queste parole don Massimo Maffioletti, parroco di Longuelo, descrive il cammino di avvicinamento al Natale della sua comunità.

«Abbiamo deciso di dedicare la predicazione domenicale all’Amoris laetitia di papa Francesco, riflettendo su temi come amore, famiglia e matrimonio», spiega don Massimo. Per il cammino feriale si è voluta continuare l’esperienza comunitaria degli incontri online a distanza.

Con ‘Il grido della terra e il grido dei poveri’, «ovvero la lettura corale dell’enciclica Laudato si’ di papa Francesco sulla cura della casa comune e sul tema dell’ecologia integrale, con tredici appuntamenti serali, in collegamento, tra il 29 novembre e il 17 dicembre».

La rassegna è stata introdotta da un incontro con Carlo Petrini e Raoul Tiraboschi di Slow Food Italia. E, in vista di Natale, «un gruppo di dieci laici della comunità sta lavorando, in un laboratorio di scrittura creativa con Adriana Lorenzi, alla stesura di un testo, sui temi di amore e relazioni, che verrà usato nella veglia di Natale».

Preghiera, adorazione, momenti per ritrovarsi

Gli appuntamenti per la comunità sono i seguenti: preghiera del vespro e adorazione eucaristica (giovedì 2|9|16 dicembre: ore 17.00 vespro, 18.00 messa in antica parrocchiale), momenti di preghiera per preadolescenti e adolescenti (ogni giovedì di Avvento: adolescenti alle 6.40, 3^ media alle 7.20, in casa parrocchiale).

Prevista anche la visita, di don Massimo, nelle case degli ammalati della parrocchia, portando loro l’Eucaristia e gli auguri di Natale della comunità, dal 6 al 10 dicembre (informazioni al 035.402336). Martedì 7 dicembre, alle 19.39, in oratorio ci sarà una cena per tutti i volontari della parrocchia.

Per quanto riguarda le confessioni: c’è quella per i ragazzi della catechesi (venerdì 17 dicembre ore 16.30 e sabato 18 alle 14.30 in antica parrocchiale ), la celebrazione penitenziale con il rito per la Riconciliazione (lunedì 20 dicembre ore 20.45 in chiesa parrocchiale), ma anche la disponibilità dei sacerdoti, sempre in chiesa parrocchiale, per la celebrazione individuale del sacramento (giovedì 23 dicembre, 9.00 – 12.00 e 15.00 – 18.00, o venerdì 24 dicembre, 9.00 – 12.00 e 15.00 – 18.00). 

L’Abbraccio di Maurizio Bonfanti esposto in chiesa parrocchiale


«In chiesa, accanto all’altare, abbiamo posizionato l’opera di un artista bergamasco: si tratta de ‘L’Abbraccio’ di Maurizio Bonfanti, che ci accompagnerà verso il Natale», aggiunge don Massimo.

Diverse le iniziative per l’8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione di Maria, patrona della parrocchia di Longuelo. Ci sarà la presentazione alla comunità dei candidati alla Comunione e Cresima (ore 10.30 durante la messa in chiesa parrocchiale). In largo Quarenghi, dalle 9 alle 18, le bancarelle di Natale per la Terrasanta: il ricavato sarà devoluto per i progetti seguiti dal gruppo Longuelo-Terrasanta. In serata è previsto il concerto “Omaggio a Maria” con Eugenio Finardi: ore 21.00 in chiesa parrocchiale. Domenica 19 dicembre sono in programma le improvvisazioni vesperali con Luigi Cortinovis, Jada Salem, Cristian Bosio: ore 17.00 in chiesa parrocchiale.  

Volontariato per i gruppi caritativi della comunità

Diverse le forme concrete della carità in tempo d’Avvento. Si può dare la propria disponibilità ai gruppi caritativi della comunità: Centro di Primo ascolto, Spazio (non solo) compiti, San Vincenzo, Longuelo-Terrasanta (maggiori informazioni al  035.402336). Ci sono poi le buste della spesa, che si possono trovare in fondo alla chiesa per l’acquisto di generi alimentari da lasciare poi nelle ceste. Vengono raccolti alimenti di prima necessità (scatolame, pasta, riso, etc.). Inoltre si può appoggiare il Fondo di solidarietà, versando il proprio contributo la domenica, durante la messa, o tramite bonifico bancario (BPER filiale Longuelo cod. IBAN: IT 33 V 05387 11103 000042568867 intestato a PARROCCHIA DELLA BEATA VERGINE IMMACOLATA IN LONGUELO Causale: OFFERTA PER IL FONDO DI SOLIDARIETÀ DELLA PARROCCHIA).

È disponibile da fine novembre ‘L’agenda della parola’, ovvero il commento della comunità ai vangeli dell’anno liturgico C. «È la Parola ascoltata e accolta la domenica nelle nostre case, un nuovo strumento per accompagnare la riflessione e la preghiera personale o familiare». Il testo, dal costo di dieci euro, è corredato dalle immagini tratte dalla ‘Passio Continua’ di Viveka Assembergs per la nuova Via Crucis di Sotto il Monte.