Come costruire un cappottino ad uncinetto con i granny squares

Le piastrelline quadrate granny sono una meraviglia e chiunque può farle con l’uncinetto, anche se è alle prime armi. Allegre e colorate, sono semplicissime, tanto che, componendole nel modo giusto (in questo caso con i filati rosso e indaco), si può creare qualsiasi manufatto: dalle borse, come quella pubblicata recentemente, ai capi d’abbigliamento, come questo cappottino dall’insolito nome finlandese di muistilappu takki (giacca di block notes) che ho realizzato per Sofia, la mia nipotina di otto anni. Ognuno può sbizzarrirsi a creare piastrelle personalizzate con disegni e colori a piacere.  

Ho utilizzato circa 650 grammi di filato e un uncinetto n. 4, ma per diminuire o aumentare la taglia basta variare lo spessore dei filati e dell’uncinetto.

Per comporre il cappottino occorrono 7 + 7 squares piccole per i due davanti e 9 squares piccole e 1 grande per il dietro. Le maniche sono formate da punti alti e archetti di catenelle con i due filati rosso e indaco alternati e lo stesso per il davanti del collo sciallato.

L’indicazione per come comporre le varie piastrelle si può vedere nella foto.

Quando tutte le piastrelle sono pronte, vanno unite le varie parti con un punto invisibile praticato sul dietro con l’ago. Infine va rifinito il collo con punti alti e archetti di catenelle, come per le maniche. 

Togliendo qualche piastrella in basso, il cappottino si può trasformare in una giacchetta a scatola, come la moda oggi ci suggerisce, oppure, eliminando le maniche, può diventare un gilet.

Devo dire che è stato un lavoro che mi ha dato grande soddisfazione.