Cara Santa Lucia, un reading-concerto tra parole e musica in onda su Bergamo Tv

Da dieci anni, “Cara Santa Lucia…” non è solo la frase con cui iniziano le letterine di tutti i bimbi che aspettano la notte più magica del mondo, ma anche il titolo di un reading-concerto dedicato alla santa più amata. L’appuntamento è confermato: domenica 12 dicembre alle ore 21, in diretta dagli studi di Bergamo TV, la “Serata di luce e di doni tra musica e poesia” porterà a tutti le parole e le note di alcuni tra i più celebri scrittori e musicisti italiani, pensati appositamente per l’occasione.

«Dato il clima di incertezza dovuto all’andamento della pandemia» spiega Alessandro Bottelli, ideatore della manifestazione «abbiamo preferito mantenere la modalità “a distanza” già sperimentata lo scorso anno, ma per il resto la formula rimane invariata».

L’attore Enrico Ianniello come voce narrante

Il ruolo di voce narrante spetterà a un volto popolare della fiction: a fare da filo conduttore e lettore d’eccezione sarà l’attore Enrico Ianniello, tra i protagonisti di Un Passo dal cielo e a sua volta apprezzato scrittore.

Il cuore della serata sarà affidato ai testi creati da 8 autori, che hanno potuto liberamente ispirarsi a Santa Lucia, offrendo il proprio stile e punti di vista spesso originali: Sandro Veronesi, Elisabetta Rasy, Sandra Petrignani, Mariapia Veladiano e Andrea Tarabbia, oltre a Lidia Ravera che, anticipa Bottelli «ci ha stupiti mandando una poesia, genere in cui non si era mai cimentata».

Ci sarà spazio anche per la ripresa di due testi già presentati in passato, per celebrare idealmente i 150 autori che, nelle dieci edizioni dell’evento hanno dato il loro contributo. «Riproporremo un ricordo ironico di Santa Lucia con  la penna di Cristiano Cavina e uno scritto di Paola Capriolo per parlare di solidarietà».

I testi ispirati alle opere di Caravaggio

Per il resto, i testi saranno svelati all’ultimo momento, anche se quest’anno si è verificata una curiosa coincidenza: «Gli autori lavorano in assoluta autonomia» raccolta l’organizzatore «ma ben tre composizioni prendono spunto da dipinti di Caravaggio – non a caso soprannominato “il pittore della luce” – e due addirittura dalla stessa opera, il Seppellimento di S.Lucia: non era mai successo prima».

La musica, invece, resta una costante di “Cara Santa Lucia”. Un trio di jazzisti (Nadio Marenco alla fisarmonica, Massimiliano Milesi al sax e Elena Biagioni alla voce) proporrà una selezione di classici reinterpretati – per esempio sul tema amatissimo di Jingle Bells – ma anche alcune composizioni inedite.

Le offerte raccolte destinate a “Casa Amoris Laetitia”

Soprattutto, però, l’evento conferma la propria finalità benefica: le offerte raccolte quest’anno saranno interamente destinate a “Casa Amoris Laetitia” di Bergamo, un centro dedicato all’accoglienza e alla cura di bambini con gravi patologie e disabilità e delle loro famiglie.

Per aiutarli, c’è anche un modo originale e creativo: durante la serata saranno messi all’asta disegni originali di celebri disegnatori, da Bruno Bozzetto a Emilio Giannelli (penna satirica del Corriere della Sera), da Silver e Leo Ortolani e Stefano Disegni, fino a Staino che nonostante la propria condizione di quasi cecità ha omaggiato l’evento con un acquerello.

Per informazioni e per partecipare all’asta è necessario chiamare il numero 388 58 63 106, mentre è possibile fin da ora è possibile fare la propria donazione in favore di Casa Amoris Laetitia alle coordinate che seguono:

Fondazione Angelo Custode

IT 65 H 05034 11121 000000043260

BPM – Sede Bergamo

Progetto “Cara Santa Lucia… 2021

Così, ancora una volta, Santa Lucia potrà portare doni anche a chi, magari, ha troppe preoccupazioni per pensarci.

«Cara Santa Lucia…» si avvale del sostegno delle ditte Montello S.p.A., Agnelli Metalli, Pinvest Srl, Co.me.c., Fra.mar., e della Fondazione Credito Bergamasco.