Le celebrazioni per l’Immacolata in Santa Maria Maggiore e nella chiesa delle Grazie

Mercoledì 8 dicembre ricorre la solennità dell’Immacolata Concezione di Maria. Proclamata dal Beato Papa Pio IX l’8 dicembre 1854 (Bolla «Ineffabilis Deus»), la definizione dogmatica afferma l’esenzione di Maria dal peccato originale fin dal momento del suo concepimento nel grembo materno. Il dogma coronava una verità di fede da sempre creduta dal popolo cristiano, ma anche dibattiti teologici secolari.

Messa con il vescovo in Santa Maria Maggiore

Mercoledì 8 dicembre, alle 11, nella basilica di Santa Maria Maggiore, il vescovo Francesco Beschi presiede la tradizionale solenne Concelebrazione eucaristica (a causa delle restrizioni anticovid, sono confermate le norme prudenziali), concelebrata dal Capitolo Cattedrale e dai superiori del Seminario diocesano. «La ricorrenza dell’Immacolata — sottolinea il priore don Gilberto Sessantini — è da sempre molto cara ai bergamaschi e nella basilica risplende in modo particolare per devozione e riflessione, grazie anche alla presenza del vescovo». Come sempre il servizio musicale sarà svolto dalla Cappella musicale della Basilica diretta dal m° Cristian Gentilini, accompagnata dall’organista Roberto Mucci. Il programma musicale renderà omaggio al maestro Josquin Desprez nel 5° centenario della morte (27 agosto 1521).

Sempre in basilica, nella stessa giornata, alle 12,15 Messa celebrata dal priore. Alle 17 Vespri solenni.

La solennità patronale nella chiesa delle Grazie

L’Immacolata Concezione è la solennità patronale della parrocchia di Santa Maria delle Grazie. Infatti, venne costruita, con le offerte della diocesi, malgrado la povertà generale, per decisione dell’allora vescovo Pierluigi Speranza per fare memoria del dogma mariano, che anche in terra bergamasca ebbe vastissima eco e fu salutato con feste trionfali in città. Il 1° maggio 1857 fu posta la prima pietra della chiesa (progettata da Antonio Preda), che venne consacrata dal vescovo Speranza il 7 dicembre 1875 e da lui eretta in parrocchia il 31 ottobre 1878. Sulla sua cupola svetta la statua d’oro dell’Immacolata in atto di proteggere la città.

Questo il programma delle celebrazioni. Mercoledì 8 dicembre: alle 17 Messa solenne presieduta dal vescovo Francesco Beschi (accompagna il Coro Canticum Novum). Fino al 7 dicembre, sarà cantato l’inno Akathistos alle 9,30 e alle 17,30. Giovedì 9 dicembre: alle 20,45 elevazione musicale «Donna se’ tanto grande e tanto vali» del Coro Canticum Novum (diretto da Erina Gambarini). Chiusura delle celebrazioni sabato 11 dicembre: alle 15,30, in sala Carte, conferenza su «La cappella della Concezione alle Grazie: inediti sul pittore Cavagna e sugli stuccatori Porta» a cura di Gabriele Medolago.