Il viaggio avventuroso di Santa Lucia in “Zitti zitti, fate piano” di Laura Simonati

“Quando viene Santa Lucia”? È la domanda più frequente dei bambini in questi giorni. “Zitti Zitti Fate piano. Sta arrivando Santa Lucia!” di Laura Simonati (Corraini) racconta tutti i preparativi per l’arrivo dei regali e dei dolcetti nelle case.

La Santa legge le letterine, prende nota di tutti i desideri, poi va nel grande magazzino in cui custodisce tutti i giocattoli e sceglie quelli da portare con sé. I dolcetti, sciarpe, cappelli e tutto ciò che non può reperire nelle sue scorte va a cercarli nelle apposite botteghe.

Il carbone, poi, deve essere estratto direttamente da una miniera, con l’aiuto delle talpe. L’asinello l’accompagna fedelmente in ogni tappa del viaggio, e porta i doni in equilibrio sulla schiena. Cerca di tenere il passo, ma non sempre ce la fa.

“Basta un po’ di vento e…”. I regali cadono tutti, proprio fuori dalle mura di una città che nel segno e nel profilo ricorda Mantova, e Santa Lucia per poter proseguire deve ricorrere a mezzi più moderni. Nelle illustrazioni in cui l’autrice riproduce l’interno delle case ci sono tutti gli elementi della tradizione: il fieno e le carote per l’asinello, il latte e i biscotti per la Santa, la candela accesa e l’albero illuminato per aiutarla a trovare la strada.

Una tradizione e una storia molto cara ai bambini

Quanta fatica per portare in tempo tutti i doni ai bambini e renderli felici come ogni anno. Questo albo si inserisce in una serie curata da Corraini dopo “L’arrivo di Santa Lucia” di Andrea Antinori & Noemi Vola; “Santa Lucia” (Una storia poco natalizia) di Alice Beniero, “Coccodrilli, carbone e mongolfiere. È arrivata Santa Lucia” di Marta Lonardi. Laura Simonati si cimenta nel reinventare e illustrare una tradizione e una storia molto cara agli abitanti di Mantova e non solo, con un tratto lineare, che reinventa in modo grafico il segno dei bambini. 

L’autriceè un’illustratrice e graphic designer nata e cresciuta a Verona. Dopo essersi diplomata alla Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano nel 2017, si trasferisce a Bruxelles, dove frequenta un master presso ENSAV La Cambre. Lavora attualmente come illustratrice e grafica freelance, traendo ispirazione dall’arte vernacolare. Nel settembre 2020 é parte degli artisti selezionati del Golden Pinwheel Young Illustrators Award.