Romano, inaugura «Luce del mondo», installazione artistica natalizia

«Il presepe è la rappresentazione della quotidianità attorno a Gesù bambino». Queste sono le parole di Mirko Rossi, Presidente del circolo artistico “Il Romanino” di Romano di Lombardia. Nella giornata di sabato 11 dicembre, alle 16, in Piazza Roma, verrà inaugurata l’installazione artistica “Luce del mondo” realizzata dal circolo Il Romanino in collaborazione con il Comune di Romano di Lombardia.

Un’esposizione che è diventata una tradizione, a Romano, perché, spiega il presidente Rossi, «celebriamo a modo nostro il Natale: la rappresentazione del presepe, che è un’installazione natalizia, non risponde mai ai canoni estetici, ma da’ una visione contemporanea del concetto di nascita, di presepe, di comunità, e tutti gli anni, scegliamo il Natale per veicolare un messaggio di speranza».

Per quest’installazione, intitolata «Luce del mondo»,  parte, spiega il presidente Rossi, «da una riflessione sulla luce e sulla nascita». Sarà un oggetto molto luminoso, per richiamare il sole e Gesù bambino come luce del mondo. Sarà un semi cerchio dorato di base 6 metri e altezza di 3 metri, realizzato con dei teli termici per rappresentare il sole, che, precisa il presidente Rossi, “esce dalla terra come un’alba dorata, con al centro Gesù bambino che nasce, come il sole che rinasce tutti i giorni dopo le tenebre”. Inoltre, attorno a questo sole dorato, ci saranno anche dei sassi per simulare il terreno che squarcia fuori dal raggio del sole stesso.

Un altro aspetto è Gesù bambino al centro dell’installazione senza i personaggi classici del presepe perché, dice il presidente Rossi, «il presepe siamo noi, i romanesi che vivono la piazza».

L’installazione artistica «Luce del mondo» in Piazza Roma a Romano di Lombardia

Ma non è tutto, nella stessa giornata di sabato 11 dicembre, Il Romanino con l’Amministrazione Comunale di Romano di Lombardia, inaugurerà anche il Virtual Contest «Mirabile Segno» che prende ispirazione dalle parole di Papa Francesco sul significato del presepe. Il concorso coinvolgerà gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Romano che dovranno cimentarsi nel disegnare la loro visione del presepe e per votarli, sotto i portici della Misericordia, saranno presenti degli alberelli con dei QR Code appesi, in modo che i passanti potranno inquadrarli con il proprio smartphone ed esprimere la propria preferenza. Il concorso durerà fino al giorno dell’Epifania.

Locandina del virtual contest «Mirabile Segno»

L’installazione artistica «Luce del mondo» si potrà ammirare fino al 6 gennaio 2022, in Piazza Roma a Romano di Lombardia.