“Amoris Laetitia”, una bussola per il cammino delle famiglie: al via un corso per operatori della pastorale familiare

Offrire “una bussola per il cammino delle famiglie”, in un’epoca di cambiamenti rapidi. È questo l’obiettivo del corso di formazione per operatori della pastorale familiare a partire dalla “Amoris Laetitia in programma da gennaio a giugno 2022.

Il corso è rivolto a coppie di sposi, persone singole, laici, sacerdoti, diaconi permanenti, religiosi e religiose. In generale può essere utile a chi sta svolgendo un servizio nei diversi ambiti della pastorale familiare o che si sente chiamato a questo servizio.

Gli incontri si svolgeranno dal 25 gennaio al 4 giugno 2022 il martedì sera dalle 20,45 alle 22,30 ad eccezione dell’incontro conclusivo che avverrà di sabato mattina.

Quest’anno anche la lettera pastorale del vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi, si concentra in particolare sulla famiglia, indicando anche una necessità di approfondimento e di arricchimento formativo in quest’ambito.

Esplorare nuove strade e prassi pastorali per le famiglie

L’intento del percorso promosso dall’ufficio diocesano per la pastorale familiare in quest’ambito è esplorare nuove prassi pastorali. Il punto di partenza è l’esortazione apostolica di Papa Francesco “Amoris Laetitia”, dedicata proprio alla famiglia.

Durante gli incontri i relatori seguiranno i sei temi contenuti nella “Bussola” (in base al testo preparato dalla Consulta Regionale Lombarda per la pastorale della Famiglia): sguardo, relazione, contatto, processi, collaborazioni, comunità.

Lo svolgimento del corso sarà articolato in tre moduli concernenti ciascuno due tematiche della “Bussola”. Il 1° e 2° martedì ci saranno due relazioni di esperti (psicologia e bibbia) secondo una modalità in streaming.

Il 3° martedì ci sarà un approfondimento personale (in coppia o individualmente), il 4° martedì con lavoro di gruppo “in presenza” presso diversi centri parrocchiali distribuiti sul territorio della diocesi. Il 5° martedì è in programma un laboratorio esperienziale “in presenza” presso diversi centri parrocchiali distribuiti sul territorio della diocesi.

Per informazioni, per consultare il calendario degli incontri e per compilare il modulo di iscrizione clicca qui.