Tra le righe: un corso per costruire e scrivere un notiziario parrocchiale

Come conquistare e mantenere l’attenzione di un lettore? Che struttura dare a un articolo? Parte dalle basi il corso promosso dall’Ufficio diocesano per la Pastorale delle Comunicazioni Sociali a partire dal 15 gennaio 2022. Il tema proposto èTra le righe. Come si costruisce e si scrive un notiziario parrocchiale?. I primi destinatari sono le persone coinvolte nelle redazioni dei notiziari parrocchiali della diocesi di Bergamo. La possibilità di partecipare è aperta anche alle altre Diocesi Lombarde.

Il corso si svolgerà online in streaming ogni sabato dalle 9.15 alle 12.15 tramite la piattaforma Zoom. Il primo incontro, in programma il 15 gennaio, si concentrerà sul contesto e l’abc. Diego Colombo, giornalista de L’Eco di Bergamo, illustrerà “I cambiamenti legati alla comunicazione digitale”. Don Arturo Bellini, direttore de L’Angelo in famiglia, parlerà di “Opportunità pastorale del notiziario: redazione, titolo, uscite”. Alessandro Invernici, giornalista, responsabile ufficio stampa e relazioni istituzionali si concentrerà su “Responsabilità, obblighi di legge, privacy e oneri economici”. Nel secondo incontro, il 22 gennaio, si approfondiranno aspetti legati alla forma dei notiziari parrocchiali. Don Arturo Bellini parlerà delle sezioni e finalità di un notiziario parrocchiale, mentre Herbert Bussini, grafico e docente, offrirà alcuni spunti per capire “L’importanza della grafica: immagini e impaginazione”.
Le relazioni e i legami” saranno al centro dell’incontro del 5 febbraio. A guidarlo sarà don Massimo Maffioletti, giornalista e parroco, con la redazione del giornale “Longuelo e Comunità”, parlando de “Il notiziario in relazione con la comunità, la chiesa e il territorio”. Sabrina Penteriani, direttrice di Santalessandro.org approfondirà “Il legame con la diocesi: strumenti e prassi di buona comunicazione”.

Un aspetto fondamentale del lavoro delle redazioni dei notiziari parrocchiali è la scrittura: se ne parlerà nell’incontro del 12 febbraio. “Modalità, scrittura e titolazione di un articolo” saranno il filo conduttore dell’intervento di Diego Colombo, giornalista de L’Eco di Bergamo. Sabrina Penteriani, direttrice di Santalessandro.org, offrirà spunti per “scrivere da cristiani: informare, radunare e costruire la comunità”.

Chiunque oggi si occupi di comunicazione, ad ogni livello, è consapevole di doversi misurare anche con il mondo del web e dei social network. Il corso si occuperà anche di questo aspetto il 19 febbraio, nella parte dedicata alle “Interazioni digitali”. Andrea Cuman, responsabile comunicazioni Giunti Scuola e docente di comunicazione Unibg parlerà di “Quali strumenti e possibilità digitali per la nostra parrocchia?”. Don Luca Fossati, infine, collaboratore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della diocesi di Milano, spiegherà come costruire “un piano integrato di comunicazione parrocchiale”.

Per informazioni clicca qui. Ci si può iscrivere (ultimi giorni) tramite questo modulo online.
Contributo liberale di 15 eur.