Un cuore rosso di filo di lana ad uncinetto per addobbi natalizi

Un cuore realizzato ad uncinetto con del filato rosso di lana, una facile esercitazione per addetti ai lavori.

Si inizia il primo giro con il cerchio magico e si lavorano due catenelle, a seguire, tre maglie alte doppie, quattro maglie alte, una maglia alta doppia che rappresenta la punta del cuore. Poi si ripete in nodo speculare: quattro maglie alte, tre maglie alte doppie, due catenelle e si chiude con una maglia bassissima lavorata nel cerchio iniziale.

Secondo giro: due maglie basse, tre maglie alte nella stessa maglia di base, ripetute per tre volte. 

A seguire tre maglie alte nella loro maglia di base, due maglie alte nella stessa maglia di base e in quella seguente: una maglia alta, una maglia alta doppia e una maglia alta. Siamo a metà del secondo giro, quindi si ripete tutta la lavorazione in modo speculare.

Terzo giro: due maglie basse. Nella maglia successiva. una bassa e una mezza maglia alta. Ora, nelle otto maglie di base, fare due maglie alte per ogni maglia di base (quindi sedici maglie alte); seguire cinque maglie alte, nella maglia successiva due maglie alte, in quella seguente: una maglia alta, una maglia alta doppia, una maglia alta. Siamo a metà del terzo giro, quindi si prosegue la lavorazione in modo speculare fino alla fine del cuore.

Due cuori appoggiati l’uno sull’altro cuciti con un ago per la lana

Dopo aver realizzato due cuori uguali, si appoggiano uno sull’altro e si cuciono con un ago per la lana, lasciando un piccolo spazio per imbottire l’interno con dell’ovatta o della lana.

Dal cuore di lana alle pecorelle che si vedono in foto: fanno parte della mia infanzia e hanno ormai oltre mezzo secolo. Sono realizzate in gesso e accuratamente rivestite di vera lana, un nastrino colorato completa l’opera.

Ogni anno le metto in prima fila davanti alla capanna: fanno la loro bella figura assieme alle altre più recenti statuine di plastica.